fbpx
NewsTech

Amazon lancia un programma dedicato alla salute e al benessere dei suoi dipendenti

Si chiama "WorkingWell"

Amazon ha deciso di lanciare un programma dedicato alla salute e al benessere dei suoi dipendenti. Il programma, dal nome “WorkingWell”, include “attività fisiche e mentali, esercizi per il benessere e supporto alimentare salutare” che mirano a ricaricare i lavoratori e “ridurre il rischio di lesioni”.

WorkingWell, il programma di Amazon per ridurre gli infortuni dei dipendenti

Programma WorkingWell dipendenti Amazon
Photo Credits: Amazon

Nel programma “WorkingWell” di Amazon sono previste delle zone benessere dove i dipendenti possono fare stretching e ricevere suggerimenti su “mente e corpo”. Esistono anche i cosiddetti chioschi interattivi “AmaZen” dove i lavoratori possono guardare brevi video su “meditazioni guidate, suoni rilassanti” e altro ancora.

Questa iniziativa arriva dopo l’uscita di un report di Center for Investigative Reporting in emerge che i dipendenti di Amazon nelle strutture automatizzate hanno un tasso di infortuni del 50% superiore rispetto ad altri magazzini. Parte del problema è che i lavoratori sarebbero spinti a scansionare 400 prodotti ogni ora invece di circa 100 articoli nello stesso lasso di tempo.

Amazon è stata spesso criticata anche per altre pratiche discutibili. Tra queste il fatto che impedisca agli autisti di fare pause, costringendoli a urinare nelle bottiglie; oppure che la società faccia lavorare talmente tanto i conducenti Amazon da mettere a rischio la loro salute a causa di possibili incidenti stradali. Tra le altre segnalazioni ci sono i turni estenuanti da 10 ore e un livello di produttività molto elevato che, se non raggiunto, può portare al licenziamento dei dipendenti. Recentemente, la società è stata anche accusata di aver intimidito illegalmente i suoi lavoratori dal formare un sindacato.

Da parte sua, Amazon ha sostenuto che l’automazione nel suo magazzino rende i lavori più sicuri ed efficienti. Ha anche aumentato la paga dei suoi lavoratori fino a 3 dollari l’ora e ha affermato di voler spendere quest’anno 300 milioni di dollari in progetti di sicurezza. Il programma “WorkingWell” punta quindi ad alzare di nuovo la reputazione della società, mettendo a disposizione dei lavoratori svariati modi per ricaricare le energie durante i turni.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Engadget

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button