Site icon Techprincess

Strava, una vulnerabilità potrebbe rivelare l’indirizzo degli utenti

Strava, una vulnerabilità potrebbe rivelare l'indirizzo degli utenti thumbnail

Strava, la piattaforma di monitoraggio del fitness all’aperto con più di 100 milioni di utenti nel mondo, avrebbe una vulnerabilità che permetterebbe agli hacker di trovare l’indirizzo di casa di chi la usa. Un gruppo di ricercatori americani ha infatti sollevato dubbi circa la privacy della funzione Heatmap.

Strava, una vulnerabilità svelerebbe l’indirizzo degli utenti

La funzionalità Heatmap di Strava aggrega in modo anonimo i dati GPS delle attività fisiche degli utenti per aiutarli a trovare nuovi itinerari e vedere quanto sono frequentati. Ma i ricercatori della North Carolina State University Raleigh hanno scoperto che l’app potrebbe permettere il tracciamento e la perdita dell’anonimato degli utenti. Il tutto combinando i dati delle Heatmap pubblicamente accessibili e i metadati utente unici, rendendo possibile individuare la residenza dell’atleta.

Il team di ricerca ha ottenuto i dati della mappa Heatmap di Strava pubblicamente disponibili e ingrandendo le immagini sovrapponendovi le mappe di OpenStreetMaps ha localizzato i punti di partenza e di arrivo vicino a case specifiche.

Poiché i profili Strava pubblici contengono spesso dati di attività e distanze con timestamp, i ricercatori sono stati in grado di stabilire possibili percorsi e quindi gli indirizzi di casa degli utenti. Confrontando i risultati con i dati di registrazione degli utenti, i ricercatori hanno scoperto che gli indirizzi erano corretti più o meno nel 37,5% dei casi.

I ricercatori hanno spiegato che chi vive in aree densamente popolate resta più al sicuro, ma chi abita in case isolate corre maggiori rischi di essere rintracciato. Potete rimediare andando in Impostazioni, Controlli per la privacy e Modifica visibilità mappa. I ricercatori hanno avvisato Strava e potrebbero arrivare aggiornamenti per risolvere il problema.

Offerta
Garmin Forerunner 55 - Smartwatch running con GPS, Cardio,...
  • GPS e CARDIO INTEGRATI: I dati rilevati dai sensori GPS e cardio integrati forniscono tutto ciò che ti serve sapere...
  • PIANI di ALLENAMENTO INCLUSI: Garmin Coach è una funzione completamente gratuita e integrata in Garmin Connect per la...
  • SUGGERIMENTI QUOTIDIANI per l'ALLENAMENTO: Forerunner 55 impara a conoscerti e arriva a suggerirti, ogni giorno, un...
Exit mobile version