fbpx
MobileNewsTech

Nel 2022 c’è stato il boom di smartphone ricondizionati e usati

Secondo IDC (International Data Corporation) il 2022 è stato l’anno degli smartphone ricondizionati e usati. Infatti i dati registrati sono da capogiro: le spedizioni hanno raggiunto le 282,6 milioni di unità, battendo le 253,4 milioni del 2021, con un incremento quindi dell’11,5%.

Amazon Music: 3 mesi gratuiti senza obbligo di abbonamento
Amazon Prime: 30 giorni gratis, Prova subito!

Il boom degli smartphone ricondizionati e usati è solo una bolla?

Secondo le stime di IDC, no, tutt’altro. La crescita è data al rialzo, tanto da raggiungere le 413,3 milioni di unità nel 2026, con un tasso di crescita del 10,3%.

Il merito di questa aumento del mercato degli smartphone ricondizionati e usati è merito di alcuni fattori.

Anzitutto il report IDC cita i programmi di permuta come fattore trainante, tanto da essere accolti con favore dai consumatori locali in locali sostanzialmente vergini. Tuttavia è nei mercati già navigati come quelli di Stati Uniti, Canada ed Europa occidentale che la permuta svolge ancora un ruolo determinante.

Inoltre, altro fattore importante, è il costo dei nuovi device. Nell’ultimo anno, causa inflazione e la difficoltà nel reperire le materie prime, si è assistito a un aumento vertiginoso dei prezzi, cosa che ha colpito anche il settore degli smartphone.

Questo ha portato diversi milioni di consumatori a rivalutare il mercato del ricondizionato e dell’usato, preferendo puntare su uno smartphone di seconda mano come nuovo.

I dispositivi usati dimostrano una maggiore resilienza agli inibitori del mercato rispetto alle vendite di nuovi smartphone, poiché l’appetito dei consumatori rimane elevato in molte regioni. I prezzi interessanti sono fondamentali per la crescita poiché i risparmi sui costi rimangono il vantaggio principale” ha commentato Anthony Scarsella, research manager del Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker di IDC.

Offerta
Samsung Galaxy S21 5G - 128GB - Grigio - Dual Sim -...
  • Quantità della confezione dell'articolo - 1
  • Tipo di prodotto - Telefono cellulare
  • Colore - grigio

L’ambiente ringrazia

Non è la prima volta che sentiamo parlare di smartphone ricondizionati. Secondo la classificazione IDC, uno smartphone ricondizionato è un device usato e smaltito dal proprietario in un punto di raccolta prestabilito.

Successivamente un team preposto è chiamato a esaminare lo smartphone. Ricevuta l’idoneità lo invia in un impianto di ricondizionamento prima della vendita in un mercato secondario.

L’importanza del mercato degli smartphone ricondizionati e usati è soprattutto riconducibile al fattore ambientale: molto spesso, infatti, leggiamo di quanto produrre un device elettronico da zero sia non solo dispendioso in termini economici, ma anche in fatto di emissioni di sostanze inquinanti.

Oltretutto all’interno di questi dispositivi sono contenuti minerali e metalli difficili da reperire e la cui estrazione rilascia una notevole quantità di emissioni di CO2. Di conseguenza decidere di acquistare uno smartphone ricondizionato, allungando così il ciclo di vita del telefono stesso, non solo fa del bene alle proprie tasche, ma anche all’ambiente.

Per leggere l’intero report di IDC, potete cliccare qui.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button