Alibaba ha collaborato con la società di ricerca Euromonitor International per dar vita allo studio indipendente The Future of B2B E-Commerce: Online Platforms. Tale studio ha coinvolto buyer e seller del settore B2B in Italia, Germania e Spagna ed ha raccolto approfondimenti sull’e-commerce B2B andando ad evidenziare le tendenze del settore e le prospettive future.
I risultati dello studio The Future of B2B E-Commerce: Online Platforms
Secondo i dati emersi dall’indagine The Future of B2B E-Commerce: Online Platforms, nel corso dei prossimi 5 anni è prevista un’espansione dell’e-commerce B2B. In Italia, in particolare, si dovrebbe raggiungere una crescita del 16.4% entro il 2026 (si tratta di un dato inferiore a quello registrato in Spagna, Germania e Turchia). La tendenza è quella di una decisa accelerazione verso il passaggio al commercio digitale.
Secondo i buyers del settore B2B, il futuro sarà “ibrido” con la possibilità di seguire sia canali d’approvvigionamento tradizionali che piattaforme online dedicate. Le piattaforme online vengono viste come un vero e proprio punto d’accordo tra buyer e seller. Lo studio evidenzia, inoltre, come piattaforme consolidate presentino una maggiore propensione a fidarsi durante i processi d’acquisto e vendita.
Per poter consultare lo studio indipendente The Future of B2B E-Commerce: Online Platforms è possibile visitare il sito ufficiale di Alibaba.com.
Il commento dell’azienda
Luca Curtarelli, Country Manager Alibaba.com Italia, Spagna e Portogallo, sottolinea: “Uno studio indipendente come quello realizzato da Euromonitor International, rappresenta una guida importante nel dirigere il lavoro di tutti gli operatori del settore. Desideriamo promuovere la fidelizzazione e rafforzare le relazioni commerciali e sappiamo che la strada intrapresa potrà solo arricchirsi e portare valore alle aziende”
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API