Site icon Techprincess

Lo studio di BCG analizza il metaverso: il mercato varrà fino a 400 miliardi di dollari nel 2025

Lo studio di BCG analizza il metaverso: il mercato varrà fino a 400 miliardi di dollari nel 2025 thumbnail

Young woman using a virtual reality headset

Il metaverso è destinato a diventare un vero e proprio punto di riferimento della vita quotidiana con la possibilità di raggiungere un valore di mercato di 400 miliardi di dollari entro il 2025. Molte aziende stanno investendo in modo significativo nel settore. A fare il punto della situazione arriva un nuovo studio di BCG.

Il metaverso: un mercato da 400 miliardi di dollari con focus sui consumatori, i dati dello studio di BCG

Lo studio “The Corporate Hitchhiker’s Guide to the Metaverse” pubblicato da Boston Consulting Group (BCG), analizza lo stato attuale e l’evoluzione futura del mercato del metaverso. L’indagine ha evidenziato 3 principali componenti: i Mondi Metaverso, gli strumenti necessari per vivere l’esperienza immersiva della realtà aumentata e gli asset virtuali che gli utenti potranno acquistare e scambiare.

Secondo le stime di BBSG, nel corso dei prossimi anni, il settore del metaverso è destinato a registrare una forte crescita del suo valore di mercato. I “metaversi”, infatti, potrebbero arrivare a toccare quota 400 miliardi di dollari entro il 2025. Il mercato sarà trainato dall‘economia degli asset virtuali e dalle soluzioni hardware e software di realtà aumentata, virtuale e mista oltre che dall‘infrastruttura di rete e cloud e dalle infrastrutture informatiche e di comunicazione.

Antonio Faraldi, Managing Director e Partner di BCG, dichiara: “La convergenza tra elementi che compongono il Metaverso è destinata a continuare. Sicuramente all’interno delle singole progettualità, probabilmente anche oltre, verso una visione compiuta a cui manca però un pezzo decisivo: l’interoperabilità tra i mondi talmente ampia da renderli un continuo.”

 

Exit mobile version