fbpx
AttualitàCultura

SumUp: la digitalizzazione ha cambiato la vita di artigiani, hobbisti e imprenditori

SumUp presenta 4 storie di artigiani, hobbisti e piccoli imprenditori che hanno trasformato la propria passione in lavoro anche grazie alla digitalizzazione.

La Passion Economy e l’importanza della digitalizzazione secondo SumUp

Si chiama Passion Economy, e vale a livello mondiale 38 miliardi di dollari. Una dinamica che, anche per via della pandemia, rappresenta un trend destinato a crescere. Significa, infatti, trasformare la propria passione in lavoro, monetizzando contenuti inizialmente creati al solo scopo amatoriale. Una sorta di evoluzione della qualità a livello professionale. Se prima il riferimento era limitato all’economia digitale dei content creator, ora la Passion Economy si intreccia con l’ascesa della produzione hobbistica di prodotti artigianali. 

La Passion Economy si espande anche alla produzione di elementi d’arredo, abbigliamento, accessori che possono essere venduti oltre i limiti del territorio fisico. Ma per riuscirci è necessario un passaggio, riassunto in un’unica parolina magica: digitalizzazione. Il mercato globale dell’artigianato ha, infatti, raggiunto un valore di 647,57 miliardi di dollari nel 2020 e si prevede che raggiungerà i 1.204,7 miliardi di dollari entro il 2026.

A fare il punto sul trend è SumUp,, fintech leader nel settore dei pagamenti digitali e soluzioni innovative cashless. Il brand è da sempre impegnato a supportare hobbisti, artigiani e piccole e medie attività attraverso la digitalizzazione dei pagamenti.

“In questo ultimo anno e mezzo tanti artigiani, hobbisti e piccoli imprenditori hanno avuto l’esigenza di reinventarsi”, spiega Umberto Zola, Country Growth Lead Italia di SumUp. “D’altra parte, i consumatori sono sempre più attenti a supportare artigiani locali e prodotti di qualità, ma allo stesso tempo apprezzano la semplicità di acquistare con carta, o anche online e a distanza”. Basti pensare che in Italia l’88% della popolazione nel 2021 ha utilizzato Internet in almeno una fase del percorso di acquisto.

La funzione Negozio On-Line: creare il proprio e-commerce è sempre più semplice

Proprio per supportare artigiani, hobbisti e piccoli imprenditori, SumUp ha ampliato la propria offerta di soluzioni per i piccoli esercenti. Per riuscirci introduce, a fianco del POS mobile, anche la funzione del Negozio Online. Questo consente ai piccoli imprenditori di creare un e-commerce in modo facile e veloce e di vendere i propri prodotti e servizi online. Così il brand motiva l’introduzione delle novità:

“L’obiettivo è fornire a tutti i titolari di piccoli business una piattaforma raggiungibile da qualsiasi parte del mondo, così da poter vendere anche a distanza ed espandere il proprio commercio”.

Sono tante le storie di chi ha scelto di valorizzare le proprie passioni. E tanti sono coloro che sono riusciti a trasformarle in lavoro, grazie alla digitalizzazione. In particolare SumUp ce ne racconta quattro.

SumUp ci riporta 4 storie di digitalizzazione

Le conserve di Chicco: dalla Sardegna le confetture genuine

Riprendere in mano tradizioni familiari, ma innovandole. Questo l’obiettivo Leonardo Pisanu, 31 anni, che nel 2020 ha dato vita all’azienda Agricola Le Conserve di Chicco in Località Pardu Nou, nella Valle del Tirso (provincia di Oristano). L’azienda trasforma i prodotti della natura in marmellate e confetture.

Dopo aver perso il lavoro presso l’azienda alimentare in cui svolgeva il ruolo di operaio, Leonardo ha deciso di mettersi in proprio valorizzando l’attività di famiglia. Egli ristruttura l’edificio di proprietà, nato dalla Riforma Agraria degli anni ’50 (ETFAS), per utilizzarlo come laboratorio alimentare. Le Conserve di Chicco utilizza solo materie prime di stagione per ottenere prodotti genuini, con conservanti naturali, come un tempo. Una formula vincente che ha permesso alla neonata attività di conquistare il premio nella categoria conserve del Sardinia Food Awards. Al punto vendita fisico presso l’azienda, Le Conserve di Chicco sta affiancando il Negozio Online di SumUp, con l’obiettivo di raggiungere i clienti anche al di fuori dell’isola e portare nelle case degli italiani le bontà sarde.

Il Gomitolo dietro l’angolo: la passione per i ferri

Dalla passione per i ferri e per gli esperimenti creativi nel 2015 è nato Il Gomitolo dietro l’Angolo. Si tratta di un negozio in cui è possibile acquistare lana e attrezzi per maglia e uncinetto. Non solo però: anche libri, accessori, riviste di settore, alamari e perline, telai e aghi.

Il negozio è la realizzazione del sogno di Elisa Emiliani di 50 anni. Quest’ultima, dopo aver lavorato 20 anni in un’azienda in cui si occupava di sistemi di qualità, ha deciso di licenziarsi. La sua idea era quella di dare vita al suo punto vendita (attualmente in Corso Mazzini 99C) a Faenza. Questo, inizialmente utilizzato solo come magazzino e aperto al pubblico in orari non convenzionali (pausa pranzo, serate dopo cena e la giornata del sabato), da luglio 2016 è aperto regolarmente. Con il tempo, Elisa e il suo negozio sono infatti diventati un punto di riferimento per l’acquisto di filati e modelli. L’attività propone anche per corsi per principianti o a tema. Grazie al POS mobile di SumUp, Elisa riesce a portare i suoi corsi ovunque assicurando la possibilità di pagare con carta senza problemi. Inoltre l’ecommerce porta i suoi filati in tutta Italia.

Sartoria La Montagna: la rinascita della sartoria tradizionale attraverso la digitalizzazione

Talento e passione: sono questi gli ingredienti alla base della Sartoria La Montagna. Questa nasce a Casalnuovo di Napoli, fondata da Milena La Montagna, 31 anni. 

Milena è stata lontano da ago e filo, provenendo da una famiglia che per anni ha lavorato nel settore. Questa conosceva i rischi ed i sacrifici necessari per apprendere l’arte della sartoria e sognava per lei un lavoro diverso. Ma dopo una laurea in Design per la Moda, Milena ha comunque scelto di buttarsi a capofitto in questa passione. Impara  a cucire a 25 anni e apre, nel settembre 2019, la sua sartoria. Ed è proprio qui che riporta in vita il mondo della sartoria tradizionale. Realizza infatti capi fatti a mano e su misura per clienti nazionali e internazionali, utilizzando solo tessuti sostenibili come lana, lino e seta ed offrendo un servizio a domicilio, supportata anche da strumenti di digitalizzazione SumUp.

I racconti del Carrubo: tra asini e bio cosmesi

Un centro specializzato in IAA (interventi assistiti con animali = pet therapy) con asini, con annessi una serie di laboratori che abbraccino la tradizione culinaria ed artigianale locale della Puglia. Questo il sogno di Debora Abatangelo de I Racconti del Carrubo. Si tratta di una fattoria che si trova nell’agro di Mola di Bari (BA), in contrada Brenca, sul Poggio delle Antiche Ville.

Debora, prima di imbarcarsi in questa avventura, aveva un’attività commerciale di articoli per la casa e l’arredamento. Dopo la nascita del figlio ha scelto di dare forma al suo sogno di assicurare un futuro alla sua famiglia a contatto con la natura. Ora, concluso il percorso da tecnico in IAA (interventi assistiti con animali) come coadiutore dell’Asino, punta ad integrare nella fattoria percorsi ludico ricreativi in natura. In attesa di riuscire a concretizzare il suo progetto, I Racconti del Carrubo si dedica agli animali, alle arnie e alle piante aromatiche. Inoltre ha lanciato una linea di bio cosmesi, perfetta idea regalo per Natale, che consegna a domicilio o direttamente in fattoria. Il tutto grazie alla digitalizzazione di SumUp, assicurando i pagamenti digitali con il POS mobile.

Lettore di carte SumUp Air
  • TOTALE TRASPARENZA: nessun contratto, costo o commissioni aggiuntive. Con il terminale SumUp potrai beneficiare del...
  • FACILE DA USARE: nessuna lunga installazione, puoi impostarlo in soli 5 minuti in modo semplice. Fino a 500 transazioni...
  • PER TUTTE LE CARTE E METODI DI PAGAMENTO: I tuoi clienti possono pagare avvicinando la loro carta, telefono o con metodo...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button