Site icon Techprincess

SumUp rileva le abitudini degli italiani sullo shopping

SumUp, l’azienda leader nel mercato dei pagamenti digitali e dei Mobile POS, ha reso pubblico le sue statistiche. Grazie ai dati raccolti è stato possibile ricavare le preferenze degli italiani sullo shopping.  

I risultati della ricerca di SumUp

I giorni preferiti per gli acquisti sono il venerdì e il sabato, con una percentuale di acquisti di 17% e 16%. Contrariamente a quello ce potevamo aspettarci, la domenica, la percentuale scende fino al 9%.

Le fasce orarie preferite, invece, cambiano a seconda della stagione. In inverno il 12% dei pagamenti vengono emessi tra le 19 e le 20. A differenza dell’estate, dove i pagamenti sono concentrati tra le 16 e le 17. 

Oltre ai giorni, SumUp ha stabilito anche che gli italiani tendono a risparmiare la prima parte dell’anno per poi concentrare le spese tra i mesi di luglio e di dicembre. In particolare, secondo SumUp, gli italiani amano spendere i propri risparmi in hotel, ristoranti e abbigliamento (7%). Inoltre, hanno rivelato anche che noi italiani risultiamo diventare sempre più fedeli al pagamento rapido e “cashless”: nell’ultimo anno il pagamento contacless tramite Google Pay o Apple Pay è cresciuto dal 26% al 46%.

Exit mobile version