fbpx

Sunrise Kempinski: il lussuoso hotel a forma di sole

L’economia cinese sta riscontrando in questi anni una rapida espansione in quasi ogni settore, e anche quello alberghiero non è da meno. E’ infatti attesa con grande entusiasmo l’apertura del Sunrise Kempinski Hotel, destinato a diventare uno dei resort più lussuosi e moderni al mondo. LEGGI ANCHE: [Video] Grand Hyatt Hotel San Francisco: room-tour La struttura, la cui forma […]


L'economia cinese sta riscontrando in questi anni una rapida espansione in quasi ogni settore, e anche quello alberghiero non è da meno. E' infatti attesa con grande entusiasmo l'apertura del Sunrise Kempinski Hotel, destinato a diventare uno dei resort più lussuosi e moderni al mondo.

LEGGI ANCHE: [Video] Grand Hyatt Hotel San Francisco: room-tour

La struttura, la cui forma rappresenta il sorgere del sole, è stata progettata dallo studio Shanghai Huadu Architect Design Co. ed è situata a 60 km dal centro di Pechino offrendo una spettacolare vista sulla Yanshan Mountain e sulla Mutianyu Great Wall.

Il resort, ovviamente, non si fa mancare nulla: con un'altezza di 97 metri, oltre 18 mila metri quadri di superficie e più di 10 mila pannelli di vetro, esso sarà composto di 21 piani, 306 lussuose suite, sale riunioni, 14 fra ristoranti e bar, palestre, 2 strutture termali, pagoda, miniclub e porto turistico privato.

"Abbiamo scelto un team di progettisti internazionale perché avevamo bisogno di un'opinione critica che venisse da persone esterne al territorio cinese per dare il loro parere sul moderno design architettonico cinese e per consentirci di ampliare le nostre idee su come avremmo potuto mostrare la nostra cultura al mondo" spiega il capo progettista Zhang Hai Ao.

TechPrincess_SunriseKempinskiHotel_ViewLa Cina è una terra costantemente divisa fra tradizione ed innovazione, ed il Sunrise Kempinski ne è un notevole esempio. Troviamo infatti, mescolati ad elementi moderni, simboli legati alla cultura tradizionale: l'ingresso è a forma di bocca di pesce, che simboleggia prosperità. Da un angolo, l'hotel assume l'aspetto di un pettine, che rappresenta la fortuna. Un ruolo importante è ricoperto anche dai colori: il cielo si riflette sulla parte superiore della struttura, il centro si colora di verde grazie alla vegetazione circostante e la parte inferiore dell’edificio si riflette nel lago adiacente.

Per realizzare l'imponente progetto e rispettarne la scadenza, sono stati necessari ben 24 mesi di costruzione e oltre 9300 lavoratori.

Il Sunrise Kempinski Hotel è solo l'ultimo di una lunga serie di incredibili alberghi aperti in Cina negli ultimi anni. Nel 2013, lo  Sheraton Huzhou, situato a nord del paese, ci ha lasciati a bocca aperta con gli edifici a forma di ferro di cavallo. Quale sarà la prossima meraviglia?


elenamoroni