Il porting non ufficiale per PC del famoso titolo per Nintendo 64, Super Mario 64, è già stato bloccato dagli avvocati di Nintendo.
Super Mario 64: porting bloccato sul nascere
Alcuni “mariomaniaci” hanno recentemente completato l’incredibile compito di retro-ingegnerizzare Super Mario 64, titolo del 1996 per Nintendo 64, realizzando una versione non ufficiale per PC. Senza il bisogno di un emulatore o altro, il titolo può essere eseguito immediatamente su PC con pochi click. Nintendo, tuttavia, è rimasta tutt’altro che colpita da questa impresa tecnica, lanciando all’attacco i propri avvocati per cercare di bloccare i download.
La versione PC del titolo permette di utilizzare appieno la potenza e le caratteristiche avanzate di una moderna GPU, ed include il supporto per le risoluzioni più disparate (come ultrawide e 4K/Ultra HD) e per i controller più recenti. Tutte caratteristiche che il titolo originale non può offrire, per ovvi motivi.
TorrentFreak riferisce che gli avvocati di Nintendo hanno lanciato denunce per violazione del copyright contro siti che ospitano il download, così come contro gamer che si sono ripresi durante sessioni di gioco con il porting. I legali affermano che sia “un’opera derivata non autorizzata basata sull’opera protetta da copyright di Nintendo“. È ancora possibile trovare link funzionanti al momento, ma con ogni probabilità verranno rimossi e bloccati a breve.
Tuttavia il file ormai è presente in rete, è difficile che Nintendo riuscirà ad eliminarlo del tutto dal web. È più probabile che diventi soltanto molto difficile da reperire.
Se non volete rischiare ma volete comunque giocare a questo classico, potreste essere fortunati: si vocifera infatti che presto Nintendo potrebbe rilasciarne un porting, questa volta ufficiale, per Nintendo Switch, insieme ad altri grandi classici Super Mario Galaxy.