Wata Games, la società che ha classificato le recenti copie da record di The Legend of Zelda e Super Mario 64, è stata acquisita da Collectors Universe. Questa azienda classifica monete, trading cards e altri oggetti da collezione e memorabilia. L’acquisto segnala la crescente importanza dei videogiochi nel mondo del collezionismo, che ha visto un interesse significativo di recente a causa del valore alle stelle di cose come le carte Pokémon.
Collectors Universe acquista Wata Games, di Super Mario 64
“Il collezionismo in tutte le categorie, comprese le carte collezionabili e le memorabilia sportive, è ora fermamente considerato una classe di investimento alternativa sia dagli hobbisti che dagli investitori”, ha detto Nat Turner, presidente esecutivo di Collectors Universe.
“Con queste categorie che hanno visto un aumento stratosferico di recente, abbiamo identificato i videogiochi come la prossima area pronta per un’espansione simile. Stiamo collaborando con Wata perché sono gli esperti nella classificazione dei videogiochi. Inoltre non c’è altro modo per ricreare l’incredibile e fidata azienda che hanno costruito”, ha concluso Turner.
Wata continuerà ad operare come azienda indipendente con la sua attuale leadership, secondo il comunicato stampa.
Tuttavia questo non è l’unico cambiamento recente nel mondo del collezionismo. Collectors Universe stesso è stato acquisito da un gruppo di investitori a febbraio. Inoltre un altro gruppo d’investimento, che include la Roc Nation di Jay-Z, ha acquisito Certified Collectibles Group (CCG). CGC vuole entrare anche nel mercato della classificazione dei videogiochi.
Di recente ha infatti annunciato che sta assumendo esperti di videogiochi per una nuova divisione, CGC Video Games
Super Mario 64 è un platform del 1996, sviluppato da Nintendo EAD e pubblicato da Nintendo in esclusiva per Nintendo 64. È l’ottavo capitolo della serie principale di Mario e anche il primo gioco tridimensionale della saga. Insieme a Pilotwings 64 è uno dei giochi di lancio della console.
Nonostante siano passati più di vent’anni dall’uscita ufficiale del gioco, è comunque considerato da fans e critici uno dei migliori titoli di tutti i tempi.
LEGGI ANCHE: Super Mario: venduta una copia per 1.5 milioni
- Scopri (o riscopri) tre delle avventure più memorabili di Mario in un unico pacchetto, disponibile sulla console...
- Porta queste tre avventure ovunque ti trovi con la modalità portatile o da tavolo della console Nintendo Switch
- Salta nei dipinti per collezionare Power Stars e salva la Principessa Peach nel gioco Super Mario 64
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API