Super Mario Bros è stato il primo gioco per molti di noi (di una certa età) a farci appassionare al mondo delle console Nintendo. A distanza di circa 35 anni oggi scopriamo, per puro caso, un dettaglio riguardo una parte molto conosciuta dei suoi effetti sonori a 32 bit che ci ha lasciato di sasso.
Super Mario Bros. Fine livello o Power Up?
Aiutando Mario e suo fratello Luigi, i Super Mario Bros. per l’appunto, a correre da un castello all’altro per salvare la principessa Peach, non ci siamo mai accorti di un particolare. Un particolare che riguarda la traccia musicale che ci accompagna fin dal primo livello, ed in particolare gli effetti sonori che si potevano ascoltare una volta raggiunta la famosa bandiera di fine livello, e quello all’ottenimento di un power-up (fungo, fiore, stella ecc).
L’artista elettronico Funk Butcher ha accelerato la traccia della fanfare della vittoria al raggiungimento della bandiera, scritta dall’acclamato compositore Nintendo Koji Kondo. Ha velocizzato di molto la riproduzione di quel suono, che si è magicamente tramutato nello stesso suono che si avverte ogni qual volta Mario o Luigi ottengono un power-up. Ecco il video:
Why you son of a…. ??? pic.twitter.com/MudpOvwiY3
— Funk Butcher (@FunkButcher) April 17, 2020
Ed è subito shock! L’effetto sonoro del power-up è diventato un segno distintivo per il franchise sin dal suo esordio, apparendo praticamente in ogni gioco con Mario protagonista, ma anche negli spin-off, inclusi Mario Party e Super Smash Bros.
Leggi Anche: Da oggi puoi ordinare LEGO Super Mario
Il mese scorso sono emerse voci secondo cui Nintendo avrebbe dovrebbe commemorare il 35° anniversario dell’originale Super Mario Bros. Come? Rimasterizzando diversi titoli cardine del franchise, e trasportandoli su Nintendo Switch. Tra i remastered si dice siano inclusi: Super Mario 64 del 1996, Super Mario Sunshine del 2002 e Super Mario Galaxy del 2007. Inoltre, ci sono piani per il rilascio di versioni Deluxe di Paper Mario e Super Mario 3D World per Switch.