fbpx
AttualitàCulturaMusica

Quali sono i migliori album e singoli del 2023?

Siamo giunti a luglio, periodo di tormentoni estivi ma anche di bilanci. Siamo infatti alla metà del 2023, ed è quindi giunto il momento di tirare le somme per stabilire quali sono i migliori album e i migliori singoli dell’anno.

Per farlo ci affidiamo ovviamente ai numeri certificati da FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, che puntuale come un featuring estivo di Fedez ci ha fornito i dati relativi al primo semestre discografico del 2023.

I migliori album del primo semestre 2023: domina Geolier, resiste Lazza

Stando al report Top of the Music di FIMI, l’album più ascoltato dell’anno tra fisico, download e streaming è Il coraggio dei bambini – Atto II di Geolier. Non sorprende affatto, dato che il rapper napoletano è letteralmente esploso nel 2023, con tanto di consacrazione sotto forma di slot da headliner al Concertone del Primo Maggio.

Al secondo posto troviamo un altro rapper che è arrivato al mainstream dopo aver già dominato la classifica album 2022. Parliamo ovviamente di Lazza, reduce dall’incredibile successo di Sanremo (dove si è piazzato secondo con Cenere). Il disco è ancora una volta Sirio, che è stato al primo posto degli album più ascoltati per tutto il 2022 (o almeno dall’uscita di aprile) ed è saldo in seconda posizione anche nel 2023.

Chiude il podio dei migliori album del 2023 il nuovo Materia (Prisma), terzo capitolo della trilogia Materia di Marco Mengoni, vincitore di Sanremo 2023 con Due Vite. In top 5 anche Guè con Madreperla (quarto posto) e Shiva con Milano Demons. Stupisce la totale assenza di album stranieri dalla classifica, solo uno in Top 20: il sempiterno The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd (1973), complice anche la ricorrenza dei 50 anni dall’uscita.

Gli album più ascoltati del 2023 in Italia – La Top 10

Ascolta con Amazon Music, 4 mesi d’uso Gratuito, offerta a tempo limitato

  1. GeolierIl coraggio dei bambini – Atto II
  2. LazzaSirio
  3. Marco Mengoni Materia (Prisma)
  4. GuèMadreperla
  5. ShivaMilano Demons
  6. TeduaLa Divina Commedia
  7. Ultimo Alba
  8. Tananai Rave, Eclissi
  9. Pinguini Tattici NucleariFake News
  10. Måneskin Rush!

I migliori singoli del 2023: Sanremo conta ancora molto per le classifiche

La classifica dei migliori singoli della prima parte del 2023 è dominata da brani Sanremesi. Al primo posto Cenere di Lazza, che supera Due Vite di Mengoni. I due si sono quindi scambiati le rispettive posizioni al festivàl, per la gioia SIAE di Davide Petrella, co-autore di entrambi i brani.

La classifica finale di Sanremo 2023 resta però identica a quella dei singoli per le posizioni 3 e 4, occupate rispettivamente da Supereroi di Mr. Rain e dalla struggente Tango di Tananai. Solo settimo posto in classifica singoli per Madame (che si è piazzata 21ma nella chart album con L’Amore, disco che abbiamo prima amato e poi recensito qui).

Ricordiamo che le classifiche dei singoli tengono conto sia dei download che degli streaming premium.

I singoli più ascoltati del primo semestre 2023 – La Top 10

  1. LazzaCenere
  2. Marco MengoniDue Vite
  3. Mr. RainSupereroi
  4. Tananai Tango
  5. Bizarrap & QuevedoQuevedo: BZRP Music Sessions, Vol. 52
  6. Finesse feat. Shiva, Sfera Ebbasta & GuèGelosa
  7. Madame Il bene nel male
  8. Miley CyrusFlowers
  9. Guè, Anna & Sfera EbbastaCookies N’ Cream
  10. Matteo Paolillo – Icaro, Lowflow Origami all’alba

Vinili e certificazioni: 544 titoli tra oro, platino e multiplatino

Seppur in ovvia minoranza rispetto allo streaming, resiste il mercato del vinile (con una crescita del quasi 10% rispetto al 2022). Mercato del vinile che in questa prima metà di 2023 è stato dominato da The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd di cui ricorrono, come detto, le nozze d’oro. Secondo posto per Rush! dei Måneskin (trovate la nostra recensione qui) e terzo per Sirio di Lazza, che si conferma uno degli artisti più amati dell’anno in tutti luoghi e in tutti i laghi.

In top 10, al settimo posto, anche lo spettacolare AM degli Arctic Monkeys del 2013 (nonostante a livello internazionale la band di Sheffield abbia contenduto a Taylor Swift lo scettro di miglior album del 2022 con The Car). Immancabile anche Astroworld di Travis Scott (sesto posto), il nuovo Memento Mori dei Depeche Mode (ottavo) e la riscoperta di Random Access Memory dei Daft Punk (nono). Chiude la Top 10 Marracash, con Persona.

Dal punto di vista delle certificazioni, invece, sono ben 544 i titoli certificati oro, platino e multiplatino. Nello specifico parliamo di 95 album e 449 singoli.

Più in generale, stando ad un report di Gfk, questa prima metà di anno ha visto un’ulteriore crescita del mercato dello streaming (+17% rispetto al 2022) con oltre 35 miliardi di brani streammati in sei mesi. Lieve flessione per il fisico, in calo del 2,7%, nonostante il vinile sia cresciuto di quasi il 10%.

Offerta
Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo...
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button