Site icon Techprincess

Super Mario World in 16:9: un gruppo di modder lo rendono possibile

Super Mario World in 16:9: un gruppo di modder lo rendono possibile thumbnail

super mario world review

Super Mario World, lo storico capitolo della serie Mario uscito per la prima volta nel lontano 1990, ha appena ricevuto nuova vita grazie ad un gruppo di modder specializzati nei giochi per SNES. Il team, capitanato da Victor Vilela, ha creato una versione del software di Super Mario World in grado di essere riprodotta su un moderno schermo widescreen a 16:9.

Super Mario World in 16:9? E’ possibile!

La parte fondamentale di questa hack rom è che, nonostante il gioco venga proiettato su uno schermo molto più grande rispetto a quello per cui è stato progettato, riesce a mantenere il suo rapporto di aspetto a 8:7 pixel. Questo vuol dire che le immagini a schermo non subiranno nessuna forma di deformazione e il gioco funzionerà esattamente come se fosse su SNES.

Al momento, le risoluzioni supportate dal gioco sono 16:9 e 16:10, ma Vilela ha già confermato che il team sta lavorando duramente per garantire il supporto anche a formati meno comuni, come 2:1 e 21:9, quest’ultimo dedicato a tutti coloro in possesso di un display ultrawide.

La mod è disponibile presso il sito ufficiale degli sviluppatori, ma tenete presente che da questo portale potete scaricare soltanto la modifica e non il gioco in quanto tale. Inoltre, per farla funzionare a dovere avrete bisogno dell’emulatore di SNES bsnes_hd, dato che l’infrastruttura di questa patch si basa proprio sulle funzioni di questo emulatore.

Al di là di queste limitazioni, l’iniziativa di Vilela e soci è un buon modo per togliere la polvere da un titolo che ha fatto, a tutti gli effetti la storia del gaming, che ora può vivere una seconda gioventù grazie agli sforzi del team. Se siete dei nostalgici degli anni ’90 di Nintendo, vi consigliamo di non perdervi questa occasione per fare un tuffo nel passato.

Exit mobile version