fbpx
MotoriNews

BMW X1 xDrive25e e X2 xDrive25e: i due SUV diventano “alla spina”

BMW amplia ulteriormente la propria gamma di vetture elettrificate della famiglia BMW eDrive.
La Casa di Monaco lancia infatti sul mercato la BMW X1 xDrive25e e la X2 xDrive25e, ultime arrivate di una gamma “green” che ormai abbraccia quasi tutti i modelli della Casa bavarese, dalla Serie 2 alla X5.
I due SUV compatti dell’Elica vanno ad inserirsi in una fetta di mercato ancora “libera”, ma che entro la fine dell’anno si popolerà di molte sfidanti, prime fra tutte Mercedes GLA e Audi Q3.

BMW X1 xDrive25e e X2 xDrive25e: meccanica collaudata ed evoluta

Dal punto di vista estetico, le differenze tra le due X “elettrificate” e quelle con motorizzazioni tradizionali sono limitate al badge sul paraurti posteriore e alla presenza, sul paraurti anteriore sinistro, dello sportellino per la ricarica.

Per il resto, sia la X1 che la X2 “alla spina” ricalcano l’aspetto dei loro restyling per il 2020.
Questo per la X2 significa nessuna sostanziale differenza, visto che mantiene l’aspetto da SUV sportivo (o SAC, Sport Activity Coupè in gergo BMW) che ha fin dal lancio nel 2017.
Per la X1 invece ha significato l’adozione del doppio rene maggiorato d’ispirazione Serie 1, anche qui di dimensioni forse un filo esagerate.

Dal punto di vista meccanico, invece, le BMW X1 xDrive25e e X2 xDrive25e sono totalmente identiche.
Le due ricalcano infatti la meccanica delle ibride “tuttoavanti” dell’Elica, con qualche leggera modifica.

BMW X1 xDrive25e powertrain

Come MINI Countryman Cooper SE e BMW 225xe Active Tourer, infatti, X1 e X2 sono dotate di un motore benzina 1.5 tre cilindri TwinPower Turbo con 125 CV e 220 Nm di coppia.
Il motore benzina è accoppiato al cambio automatico Steptronic a 6 rapporti, che spinge solo le ruote anteriori.
Al posteriore, invece, è posizionato un motore elettrico che da 88 passa a 95 CV e 165Nm di coppia, che muove esclusivamente le ruote posteriori.

BMW X1 xDrive25e con mucca

Questo si traduce in 220CV complessivi e una trazione integrale “composta”, capace di dare una ottima trazione e buone prestazioni.
Le due “X” infatti riescono ad andare da 0 a 100 km/h in meno di 7 secondi (6,9 per la X1 e 6,8 per la X2) e ad una velocità di poco inferiore ai 200 km/h.

Fino a 57 km di autonomia e vari accorgimenti per la guida “green”

Le batterie agli ioni di litio sono anch’esse posizionate sul retrotreno per una migliore ripartizione dei pesi.
Questo però limita di poco più di 50 litri la capacità di carico di entrambi i modelli, che scende a 450 litri sulla X1.
La capacità della batteria è di 10 kWh, e garantisce una autonomia che può raggiungere i 57 km (dati WLTP).
La BMW X1 xDrive25e può essere ricaricata (così come la X2) tramite presa domestica in circa cinque ore.
Per raggiungere l’80 percento di ricarica sono necessarie invece 3 ore e 50.
Utilizzando una BMW i Wallbox il tempo per una ricarica completa scende a 3 ore e 10 minuti, con l’80% raggiunto in meno di due ore e mezza.

BMW X1 xDrive25e eDrive

Anche l’interno risulta pressochè invariato rispetto alle versioni tradizionali, tranne che per la plancetta delle modalità di guida rinnovata.
Fa la sua comparsa infatti il pulsante eDRIVE, con il quale è possibile impostare il funzionamento del sistema ibrido.
Nell’impostazione AUTO eDRIVE, l’auto decide in maniera automatica quando e quanto utilizzare la trazione elettrica al fine di garantire sia l’efficienza che il piacere di guida.
Quando inoltre viene inserita una destinazione nel sistema di navigazione, il sistema decide a seconda del tipo di strada che si incontrerà la modalità di guida più adatta.

Il conducente può anche forzare l’utilizzo del solo motore elettrico sfruttando la modalità MAX eDRIVE.
In questo modo, l’auto diventerà una “vera BMW” a trazione posteriore, seppur elettrica.
Si potrà inoltre raggiungere una velocità di 135 km/h sfruttando il solo motore elettrico posteriore.
Infine si può anche decidere di mantenere la carica della batteria costante, in caso ad esempio si debba arrivare in un centro abitato, usando la modalità SAVE BATTERY, con la quale si può addirittura aumentare l’autonomia elettrica tramite il recupero di energia in rilascio e in frenata.

BMW X1 xDrive25e e X2, le prime BMW con segnale acustico per i pedoni 

Sia la BMW X1 xDrive25e che la X2 xDrive25e sono dotate di serie di un nuovo dispositivo di sicurezza per i pedoni.
Quando si attiva la modalità elettrica, infatti, fino a 30 km/h l’auto emette un suono che sarà unico di tutti i modelli BMW elettrificati in modo da avvisare tutti gli utenti della strada dell’arrivo dell’auto.

Inoltre oltre a questo dispositivo le due BMW sono dotate di serie di un sistema di aria condizionata ausiliaria.
Questo sistema, indipendente dall’aria condizionata standard (automatica bizona di serie), è comandabile da remoto tramite l’app BMW Connected.
È quindi possibile pre-riscaldare o raffrescare dell’abitacolo prima di partire utilizzando lo smartphone.
Oltre alla versione base, le BMW X1 xDrive25e e X2 xDrive25e saranno disponibili negli allestimenti Advantage, Advantage Plus, MSport e MSport X.
La X1 xDrive25e arriverà sul mercato nelle prossime settimane ad un prezzo che non è ancora stato rivelato, e sarà seguita dopo poche settimane anche dalla gemella X2.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button