fbpx
NewsTech

High Tech High School: via alla terza edizione

L'obiettivo è formare gli studenti per i lavoratori del futuro

High Tech High School è il nuovo progetto che porta le materie STEAM nelle scuole italiane. L’obiettivo del progetto è quello di promuovere la formazione di nuovi talenti high tech dando vita a iniziative dedicate a studenti e docenti oltre che laboratori in cui poter approfondire determinate tematiche. Il progetto è ideato e sostenuto da IGT in collaborazione con Codemotion.

Il coding arriva nelle scuole con la terza edizione di High Tech High School

La terza edizione del progetto High Tech High School coinvolgerà due scuole di Genova e una di Napoli. Gli studenti, sfruttando tecnologie come Web App, IoT e Intelligenza Artificiale, andranno a lavorare a progetti collegati ai target di sostenibilità dell’Agenda 2030. Da notare che il progetto punta a ridurre le differenze di genere in ambito tecnologico.

Il progetto coinvolgerà studenti tra i 14 ed i 18 anni che, nel corso di laboratori gratuiti, andranno ad imparare nuove tecnologie, affrontando le sfide della programmazione. Il progetto ha già raggiunto vari istituti scolastici a Bari, Milano, Catania e Roma. Con la nuova edizione a Genova e Napoli, il progetto raggiunge 648 studenti e punta a formare nuovi professionisti in ambito digitale. Tutti i dettagli sul progetto sono disponibili sul sito ufficiale.

Il commento dei protagonisti

Fabio Cairoli, CEO di IGT Global Lottery, sottolinea come il progetto contribuisca “alla crescita delle ragazze e dei ragazzi, mettendo a disposizione delle scuole un percorso formativo gratuito per acquisire competenze tecnologiche e digitali, dando loro la possibilità di esprimersi attraverso la tecnologia e stimolandoli a interessarsi verso le materie STEAM“.

Chiara Russo, CEO e Co-Founder di Codemotion, aggiunge: “Con High Tech High School diamo la possibilità ai giovani di esprimersi attraverso la tecnologia e sviluppare il loro pensiero critico, promuovendo innovazione sia strumentale che culturale. Parallelamente li avviciniamo a materie che, pur essendo rilevanti nel panorama internazionale, non sempre vengono considerate all’interno dell’offerta scolastica italiana”

    

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button