fbpx
AutoMotoriTech

Jaguar Land Rover lancia un Engineering Hub in Italia

Jaguar Land Rover ha deciso di lanciare un Engineering Hub in Italia. Il team di ingegneri avrà il compito di sviluppare sistemi di assistenza alla guida e lavorare sulle tecnologie di guida autonoma di prossima generazione nel campo dell’intelligenza artificiale (AI).

L’hub in Italia di Jaguar Land Rover

Il nuovo hub fa parte della partnership strategica con NVIDIA e andrà ad integrarsi nel network di divisioni progettuali di Jaguar Land Rover presente nel Regno Unito, nella Repubblica d’Irlanda, in Ungheria, in Spagna, in Germania, in Cina e in Nord America.

Il nuovo Engineering Hub in Italia fa parte della strategia “Reimagine” di Jaguar Land Rover, per sviluppare veicoli sempre più avanzati.

Tra l’altro l’azienda sta rafforzando il suo team di ingegneri in tutto il mondo, che contribuiranno a ad affrontare le nuove sfide e le tendenze globali dell’industria automobilistica in virtù di un futuro sostenibile e innovativo.

“La grande forza di questa iniziativa che stiamo lanciando in Italia, è che vari team di specialisti riescano a collaborare in un modello di lavoro ibrido da diverse sedi in tutto il mondo, fortemente basato sul remote working. Offriamo a questi giovani ingegneri grandi opportunità creative in un ambiente di lavoro nuovo, meno strutturato, focalizzato sul consegnare un prodotto al cliente velocemente e con qualità, ma non necessariamente completo subito, in tutte le funzionalità, seguendo la metodologia denominata agile”, ha affermato Marco Santucci, CEO Jaguar Land Rover Italia.

Adottando questo nuovo modello lavorativo, formiamo piccole squadre, poli-funzionali e auto-organizzate che coinvolgono ripetutamente il cliente finale durante lo sviluppo. Siamo alla ricerca di esperti in sviluppo funzionale, ingegneria dei sistemi, software vision e AI/machine learning, oltre che in ingegneria hardware e V&V (Verification&Validation). Lo sviluppo del cloud e delle infrastrutture è necessario tanto quanto la conoscenza della metodologia di lavoro agile”.

Jaguar Land Rover e NVIDIA

Per quanto riguarda la collaborazione con NVIDIA, Jaguar Land Rover sta ricercando, sviluppando e testando le più recenti tecnologie sui veicoli autonomi, oltre all’infrastruttura di supporto necessaria.

A partire dal 2025, difatti, i nuovi modelli Jaguar e Land Rover saranno basati sulla piattaforma software-defined che offrirà un’ampia gamma di sistemi automatizzati per la sicurezza attiva, la guida, il parcheggio e l‘assistenza alla guida.

All’interno del veicolo, l’intelligenza artificiale consentirà il monitoraggio del conducente e degli occupanti e funzioni avanzate di visualizzazione dell’ambiente circostante.

Posizioni lavorative aperte

In Italia, Jaguar Land Rover sta creando circa 50 nuovi posti di lavoro per ingegneri specializzati nel software automotive. A questi si aggiungeranno in totale più di 150 posti di lavoro in Italia, Spagna e Germania, che andranno a sommarsi ai 300 già assunti negli altri Paesi, con un trend in crescita notevole nel breve termine.

Sono orgoglioso di questa iniziativa di Jaguar Land Rover che prevede un grande lavoro delle risorse umane nazionali per cercare, selezionare e mettere a bordo eccellenze nel campo delle nuove tecnologie di più lunga esperienza, ma anche giovani talenti, appena usciti dalla formazione universitaria, proprio per delineare, con le migliori potenzialità, la Jaguar Land Rover del prossimo futuro” ha concluso così Marco Santucci.

Per candidarsi ci sono due modi: cliccando qui o direttamente sulla pagina LinkedIn dell’azienda.

LEGO 42110 Technic Land Rover Defender, da 11 anni in su
  • Land Rover Defender
  • Il modellino di auto jeep LEGO è dotato anche di portapacchi rimovibile con portaoggetti, borsa, scaletta e tappetini...
  • L'abitacolo di questa costruzione per bambini e adulti presenta un cruscotto ricco di dettagli, un volante funzionante e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button