Site icon Techprincess

Synchron testa sugli umani i primi impianti cerebrali per controllare computer

Synchron testa sugli umani i primi impianti cerebrali per controllare computer thumbnail

La startup Synchron, sostenuta da investitori come Jeff Bezos e Bill Gates, sta iniziando a testare sugli umani i propri impianti cerebrali che permettono di controllare i computer. Qualcosa che aiuterà a comunicare e non solo diverse persone che soffrono di paralisi.

Synchron, i primi impianti cerebrali per controllare PC testati sugli umani

L’azienda implementa il suo Synchron Switch attraverso i vasi sanguigni, per consentire alle persone con mobilità fisica molto limitata di gestire PC e dispositivi per la smart home usando la loro mente. Finora, la tecnologiaè stata testata su tre pazienti negli Stati Uniti e quattro in Australia.

Ho visto momenti tra paziente e partner, o paziente e coniuge, in cui sono incredibilmente felici di aver riacquistato la capacità di essere un po’ più indipendenti di prima“, ha detto il CEO di Synchron Tom Oxley a CNBC in un’intervista.

Philip O’Keefe, uno dei pazienti (Fonte: Synchron)

Synchron dal 2012 fa parte del settore delle BCI, o Brain-Computer-Interface. Un settore in cui forse è più conosciuta Neuralink, l’azienda fondata da Elon Musk. Che però Synchron ha battuto sul tempo per provare la tecnologia sugli umani.

Lo scorso dicembre, Synchron ha ricevuto 75 milioni di dollari con investimenti da Bill Gates e Jeff Bezos. Sembra quindi che diversi investitori tech credano molto a questa tecnologia, anche per il suo possibile impiego nel futuro.

Synchron non implementa le proprie tecnologie tramite un’operazione al cervello, limitandosi a utilizzare tecniche endovascolari, collegandosi quindi ai vasi sanguigni. Lo stent di Synchron, chiamato Stentrode, passa per una grossa vena che esce dalla corteccia cerebrale.

Potete approfondire sul sito di Synchron.

Exit mobile version