fbpx
Tech

Inchiesta: investiamo 100 euro in criptovalute – Sette mesi dopo

L'aggiornamento mensile sul nostro investimento di 100 euro in criptovalute.

Con l’ultimo aggiornamento sul nostro investimento in criptovalute di qualche settimana fa, ci eravamo lasciati con qualche timido segnale di ripresa per il settore, dopo mesi di ribasso o stagnazione. Purtroppo, le nostre speranze si sono pesantemente scontrate con uno dei momenti di maggiore difficoltà delle criptovalute, dovuto sia all’estrema volatilità che contraddistingue il settore, sia al perdurare delle tensioni geopolitiche e della conseguente crisi energetica. Ci presentiamo quindi con un calo di quasi il 40% del nostro patrimonio di 100 euro in poche settimane, dal quale sarà indubbiamente difficile riprendersi.

Il nostro investimento in criptovalute: dove eravamo rimasti

Criptovalute investimento

Qualche settimana fa, la situazione ci sembrava abbastanza rosea, dal momento che eravamo addirittura in guadagno rispetto al nostro investimento iniziale in criptovalute. La fotografia che trovate qui sopra ci mostrava un portafoglio in buona salute, sul quale eravamo intervenuti cedendo i 4,72 euro di Polkadot e investendo la stessa cifra su Jasmy, coin sbarcata su Crypto.com appena pochi mesi fa, ma già forte di una partnership con un’azienda del calibro di Toyota. Di seguito, potete invece vedere la nostra situazione attuale.

Il crollo del nostro investimento in criptovalute

Criptovalute investimento

L’immagine non lascia spazio a molti commenti, e mostra un calo compreso fra il 30 e il 40% per ognuna delle criptovalute da noi possedute. Da una parte, questa situazione è un segnale di estrema e incontrovertibile debolezza dell’intero settore. Dall’altra però, il calo generalizzato ci fa sperare che un miglioramento del contesto politico, economico ed energetico possa trascinare verso l’alto l’intero comparto.

Nel frattempo però, non possiamo fare alto che leccarci le ferite e prendere atto del momento di estrema difficoltà del nostro investimento, in particolare per quanto riguarda le criptovalute su cui avevamo investito di più, cioè Bitcoin ed Ethereum. Dei 40 euro che avevamo investito su ciascuna di queste Crypto, ce ne rimangono rispettivamente 26,90 e 23,88. La quasi totalità della nostra perdita complessiva, che al momento ammonta a poco più di 35 euro, è quindi dovuta alle difficoltà delle due criptovalute più importanti, a cui avevamo dato molta fiducia.

Le nostre mosse

Criptovalute investimento 1

Chi ci segue dall’inizio sa che ci siamo dati la regola di compiere almeno un movimento per ogni aggiornamento. Anche se la situazione attuale è impietosa, vogliamo comunque mantenere la nostra promessa. Dovendo per forza fare un movimento in perdita, optiamo per cedere la nostra piccola posizione su Cronos, dovuta alle ricompense del programma rewards di Crypto.com. I pochi spiccioli che ci rimangono li investiamo su Bitcoin, puntando idealmente su una ripresa del settore trainata dalla crypto più conosciuta e seguita.

Il brusco calo del nostro irrisorio investimento è un monito per chiunque decida di comprare criptovalute. Questo tipo di investimento richiede pazienza e raziocinio, affiancate magari da un piano di accumulo che riduca al minimo i danni causati dai momenti negativi. Noi continuiamo comunque la nostra missione, su cui vi aggiorneremo il mese prossimo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button