Site icon Techprincess

Ora iPhone supporta la tastiera Dvorak

Ora iPhone supporta la tastiera Dvorak thumbnail

Stanchi della QWERTY? Nessun problema! Con iOS 16 l’iPhone supporta in modo nativo il layout della tastiera Dvorak. Una novità incredibile, dato che finora gli utenti dovevano installare un’App di terze parti per utilizzare lo strumento. Andiamo allora a scoprirne qualcosa di più.

Tastiera Dvorak: l’iPhone supporta il layout con iOS 16

La tastiera Dvorak utilizza una diversa disposizione dei tasti rispetto al layout QWERTY standard, con l’obiettivo di migliorare la velocità di digitazione e il comfort ergonomico. In fondo, August Dvorak e William Dealey inventarono il layout nel 1936, dopo aver studiato le carenze della tastiera QWERTY, che a quel punto aveva già 60 anni. Apple e Dvorak hanno una storia interessante. La compagnia di Cupertino, infatti, ha incluso per la prima volta il supporto Dvorak nativo per i suoi computer nel modello statunitense dell’Apple IIc, rilasciato nel 1984. E il co-founder di Apple, Steve Wozniak, è sempre stato un appassionato di questo layout – una sorta di “Dvorak addicted”, per dirla tutta -.

Pertanto, l’arrivo del supporto alla tastiera Dvorak su iPhone non stupisce affatto. Anzi, sembra la normale prosecuzione di un rapporto idilliaco cominciato anni fa. Ma come fare per utilizzare il layout? Anzitutto, assicuratevi di aver eseguito l’aggiornamento a iOS 16 o versioni successive. Poi aprite le “Impostazioni” e seguite il percorso “Generali”>”Tastiera”>”Tastiere”, scegliete la lingua di riferimento e poi selezionate l’opzione “Dvorak” dall’elenco. In questo modo vi assicurerete di vedere un layout diverso non appena avrete bisogno di utilizzare la tastiera, con una riga iniziale che recita “AOEUIDHTNS”.

A questo punto, vale la pena notare che i presunti miglioramenti della velocità di Dvorak derivano dall’utilizzo di 10 dita per scrivere. Quindi, se siete ancora nella fase in cui state imparando ad utilizzare il nuovo layout, potreste non vedere alcun miglioramento rispetto alla digitazione a due dita. Ma è soltanto una questione di tempo.

Offerta
Apple iPhone 13 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Modalità Cinema con profondità di campo smart e spostamento automatico della messa a fuoco nei video
  • Evoluto sistema a doppia fotocamera da 12MP (grandangolo e ultra-grandangolo) con Stili fotografici, Smart HDR 4,...
Exit mobile version