fbpx
NewsTech

Da Bitcoin a Ethereum, un crollo che rimanda all’era pre-pandemica

Tutto ciò che ha a che vedere con il blockchain se la sta tendenzialmente passando male. Il valore di NFT, Bitcoin, Ethereum, Dogecoin e molti omologhi sono caduti vittima di un crollo repentino, con il risultato che diverse criptovalute sono tornate al valore che avevano prima del boom del settore. Altre ancora hanno invece toccato lo zero.

Luna a Terra, la guerra e il crollo che riverbera sul Bitcoin

I fattori che possono giustificare questo potente picco negativo sono molteplici: la naturale volatilità del settore, la presenza sempre più teatrale di furti e frodi, l’incertezza economica dovuta alla guerra in Ucraina, l’annichilimento di Luna e della sua stablecoin Terra. Resta il fatto che tutte le principali monete blockchain stanno regredendo ai loro valori del 2020, ovvero al periodo in cui il settore non aveva conquistato l’attenzione e le mire speculative delle masse.

Il risultato è che si sta vivendo un periodo emergenziale in cui i fondi d’investimento e società di criptovalute stanno letteralmente bloccando i flussi di soldi da loro custoditi, cosa che certamente non fa felici gli utenti finali, i quali vorrebbero magari ritirare le somme depositate in vista di un eventuale crack definitivo dell’ecosistema crypto. Cosa che paradossalmente non farebbe però che gettare benzina sul fuoco di un Mercato già traballante, a onor del vero.

Ancor peggio se la passano i non-fungible tokens. Dopo la crescita esorbitante del settembre 2021, i collezionabili blockchain sono andati a picco in maniera evidente e notevole, soprattutto nel campo delle vendite primarie. Il primo tweet di Jack Dorsey, per esempio, ha subito un deprezzamento di quasi 2,9 miliardi di dollari, una parabola discendente che colpisce diverse entità del settore. In tal senso, alcuni artisti stanno iniziando a sentirsi mortificati dal fatto di aver coinvolto i propri fan in un sistema mercantile che ora, col senno di poi, giudicano claudicante e pericoloso.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button