fbpx
AutoElettricoMotori

Arriva Luvly, l’Ikea delle microcar elettriche svedesi

La casa svedese Luvly annuncia di voler mettere sul mercato una serie di microcar elettriche. Insomma, arriva una nuova scossa all’economia dell’automotive.

In realtà il produttore ha già un progetto e una microcar elettrica pronta a girare con un obiettivo ben preciso: quello di essere commercializzata in tutto il mondo adottando lo stesso metodo di spedizione di Ikea: flat-pack.

Luvly, tutte le curiosità sull’Ikea delle microcar

Partiamo dal nome Luvly. Questo deriva da LUV, acronimo di “Light Urban Vehicle”. La microcar nasce per essere al servizio e pensata per la mobilità urbana. Questo esemplare sulla bilancia pesa 380 kg. Questo è essenziale, equivale a circa un quinto rispetto al normale peso di una vettura di medie dimensioni.

Arriva Luvly, l'Ikea delle microcar elettriche svedesi, fonte sito
Arriva Luvly, l’Ikea delle microcar elettriche svedesi, fonte sito

Possiamo definire Luvly la più leggera tra le microcar. Di conseguenza, ha dei consumi bassi: il costruttore parla di numeri che si avvicinano a un quarto di una normale automobile elettrica. Luvly è equipaggiata con un pacco batteria da 6,4 kWh. dal peso di 30 kg. L’accumulatore è rimovibile e può essere comodamente ricaricato anche nel salotto di casa.

Naturalmente i tempi di ricarica sono rapidi, viste le dimensioni ridotte. E questi sono ottimizzati qualora la spina venga attaccata a un sistema di ricarica più potente. Nello scenario attuale delle microcar Luvly ben si vuole posizionare e i consumi saranno un altro banco di prova.

A tal proposito, il costruttore indica che Luvly Car raggiunge i 90 km/h e il suo bagagliaio ha una capienza di 267 litri. In una futura ipotesi, la vettura si potrebbe prestare a essere inclusa in una flotta di car sharing.

Le sorprese della piccola Luvly non finiscono qui. La vettura è dotata di un guscio di sicurezza che garantisce massima protezione per i passeggeri. Circa i costi, dovrebbe costare intorno ai 10.000 euro.

Arriva Luvly, l'Ikea delle microcar elettriche svedesi, fonte sito
Arriva Luvly, l’Ikea delle microcar elettriche svedesi, fonte sito

Infine, come Ikea, invece di produrre l’auto in Svezia, Luvly vuole spedire i singoli pezzi nei vari paesi dove saranno poi assemblati direttamente sul posto in micro fabbriche e consegnati ai clienti. Sicuramente è una nuova auto, anzi microcar da tenere sott’occhio.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button