Ormai nota in tutto il mondo per i suoi display e prodotti tecnologici di ogni tipo, TCL torna a Las Vegas per CES 2022 e presenta una nuova gamma di dispositivi. Andiamo dagli smartphone alle TV, passando da tablet, laptop e gadget di ogni tipo e anche i nuovi occhiali per la realtà aumentata. Ecco tutte gli annunci più importanti del brand.
TCL, tutti gli annunci al CES 2022
L’evento TCL 2022 Inspire Greatness ha visto diversi annunci da parte del brand, che spaziano dalla smart home agli schermi Mini LED, fino ad arrivare agli occhiali smart. Una serie di annunci davvero interessanti, che mostrano come il brand stia investendo per allargare i propri orizzonti tecnologici (e di conseguenza anche i nostri).
TCL promette un 2022 ricco di annunci tech al CES di Las Vegas
La presidente Juan Du di TCL ha iniziato l’evento parlando dei grandi sforzi dell’azienda nonostante la pandemia. TCL è il secondo produttore di schermi LCD, con oltre 120 mila dipendenti e presente in 160 mercati. Con un incremento annuale davvero elevato, grazie all’impegno a mettere i clienti al primo posto.
“In TCL, mettiamo sempre i nostri consumatori al primo posto. Tutto ciò che facciamo è incentrato sul portare valore alle persone migliorando le loro vite ed esperienze attraverso i nostri prodotti e servizi. Ma non possiamo farlo da soli. Dipendiamo dai nostri creativi e pionieristici collaboratori, dal supporto a lungo termine dei nostri partner di fiducia, con i quali lavoriamo instancabilmente, e soprattutto dalla nostra etica aziendale di integrità e onestà”.
Du ha poi spiegato che il lavoro dell’azienda in Ricerca e Sviluppo ha visto oltre 31 miliardi di investimenti negli ultimi anni. Utilizzare fabbriche smart e verticalizzando la produzione, l’azienda ha potuto presentare tanti prodotti al CES. Il tutto, mantenendo l’impegno per l’ambiente.
Le novità software dei TV TCL presentati al CES 2022
I TV sono il pezzo forte dell’offerta dell’azienda e all’evento si vede: tutto ruota attorno agli schermi, che TCL di certo sa come costruire. Ma anche il software è fondamentale per l’intrattenimento.
TCL Game Center porta una collezione di giochi davvero diventi sui TV del brand. Potete giocare con i titoli di Google Stadia, ma anche giochi più casual con il vostro telecomando e con il vostro smartphone TCL come controller. Arriva inoltre la Game Master, una modalità che permette di migliorare le prestazioni durante il gioco. Migliorando le prestazioni quando serve oppure allargando la visuale con Ultra-View Game Mode.
C’è poi la modalità TCL Health, un hub pensato per la salute proprio nella vostra televisione. Dopo aver risposto a qualche domanda, TCL presenta direttamente sulla vostra TV una serie di esercizi (per esempio yoga) per allenarvi. Un programma d’allenamento pensato per voi, con la possibilità di dare feedback e migliorare.
Focus sulla smart home (che potete controllare dalla vostra TV)
La presentazione ha poi spazio su cosa intende TCL per Smart Home. Una serie di elettrodomestici connessi e gestibili con l’Assistente Google, dai frigoriferi ai condizionatori. Attraverso TCL Home, l’app per smartphone, potete gestire tutti i vostri dispositivi connessi. Ma la novità interessante è che potete avere le stesse funzionalità anche sulla vostra smart TV. Potete per esempio far partire la pulizia con in robot aspirapolvere Sweeva dallo schermo. E TCL ha annunciato che presto ci saranno compatibili anche con Apple HomeKit e non solo.
CES 2022: TCL rinnova l’impegno della tecnologia Mini LED
TCL rinnova il proprio impegno nei TV Mini LED, un settore in cui guida l’innovazione dal 2019. Ma la nuova TCL OD Zero technology porta i Mini LED a un altro livello. In cinque anni l’azienda punta a essere leader nel settore Mini LED entro cinque anni. Grazie anche ai prodotti che quest’anno mostreranno la qualità vivisa della tecnologia.
L’azienda inoltre annuncia che alzerà il refresh rate a 144Hz, una notizia davvero eccellente per i gamer di tutto il mondo.
TCL Mobile: i nuovi smartphone annunciati al CES 2022
L’anno scorso, TCL ha spiegato quanto teneva a portare il 5G nelle tasche di tutti, anche di chi vuole spendere meno per il proprio smartphone. Qualcosa di ancora più importante con il nuovo focus sulle videochiamate per lavorare, studiare e sentirsi vicini.
Negli Stati Uniti arriva TCL Tab, il primo tablet dell’azienda con connettività 5G (al momento non sappiamo se arriveranno anche in Italia). Ma il focus è tutto sulla nuova serie di smartphone TCL 30. E sono davvero molti.
Al CES 2022 TCL ha presentato due dispositivi. Il primo è TCL 30XE 5G, che ha uno schermo da 6.52 pollici HD+ (1600 x 720) e refresh rate da 90Hz. Ha un chip MediaTek Dimensity 700 accompagnato da 4GB di RAM. Ci sono tre fotocamere, da 13MP più un sensore di profondità e una macro da 2MP. La batteria da 4.500mAh e la ricarica a 18W promette di essere il punto forte di questo smartphone.
TCL 30V 5G ha un display da 6.53 pollici FHD+ (1080 x 2400) 60Hz, con un processore Qualcomm Snapdragon 480 5G. Qui il salto in avanti lo fa la telecamera, che include un sensore principale da 50MP, accompagnato da un grandangolo da 5MP e una macro da 2MP.
Ma per continuare a investire nel 5G presto arriverà il router LINKHUB 5G, mentre continuerà a fornire soluzioni 4G di alta qualità con LINKZONE LTE Cat4 Mobile Wi-Fi, un hotspot mobile compatto.
- Il potente chipset con tecnologia 5G MediaTek Dimensity 6100+ offre un alto livello di performance con consumi...
- Display immersivo con supporto audio DTS e tecnologia di rendering NXTURBO che consente di godere al meglio i video, il...
- Fotocamera con tecnologia Hybrid: obiettivo principale con 50MP con funzione macro integrata e sensore di profondità...
Tablet per tutti i gusti
Il punto forte della linea table di TCL è senza dubbio NXTPaper 10s. Il dispositivo offre una protezione per gli occhi direttamente nello schermo. Un dispositivo che blocca la luce blu, stabilendo un nuovo standard per la protezione del nostro sguardo. La TCL Pen permette poi di scrivere e disegnare direttamente sul dispositivo, che avrà anche il supporto della tastiera. Il tutto per un prezzo (indicativo) davvero competitivo di 249 dollari. Non vediamo l’ora di provarlo.
TCL TAb8, invece con la connettività 4G al top e le piccole dimensioni è un compagno perfetto per i viaggi, costa solo 129 euro. Ma c’è anche TCL TAB10L, con un grande schermo pensato per godervi al massimo i contenuti multimediali, che costa solamente 99 euro.
Ci sono poi i tablet per bambini Tkee, con schermi che proteggono gli occhi, decine di app pensate per i più piccoli, centinaia di audiolibri e migliaia di video per i bambini. Sono tablet pensati per l’educazione, ottimi per le scuole. E arrivano in versione Mini, Mid e Max, a seconda delle taglie.
Il primo laptop di TCL arriva ufficialmente al CES 2022
TCL Book 14 Go, il primo laptop dell’azienda. Pesa solo 1,3 chili ed è davvero sottile. Con il chip Qualcomm ha la batteria che dura tutto il giorno, sfruttando Windows 11 anche mentre siete in movimento. All’evento di oggi, TCL ha invitato anche Qualcomm per spiegare come abbiano lavorati a stretto contatto per ottenere il massimo da Windows 11 e dalle app Android.
Costerà solo 349 dollari al lancio, un prezzo davvero competitivo per un dispositivo con Windows 11.
I nuovi smart glasses: NXTWear Air
TCL ha voluto chiudere con il botto. Gli smart glasses NXTWear Air permettono di sfruttare la realtà virtuale in molti modi diversi. Per esempio facendo da schermo secondario al vostro smartphone, al quale sono collegati da un cavo. Ma sono ottimi anche per l’intrattenimento. TCL spiega che i Micro-OLED display funzionano praticamente come degli schermi da 140 pollici per giocare oppure per guardare film e contenuti VR.
Hanno diversi pannelli intercambiabili a seconda di quello che vi serve e sono alimentati da un processore Qualcomm 4100. Arriveranno nel primo trimestre 2022.
Queste sono tutte le novità TCL annunciate al CES 2022. Quale vi ha stupito di più?
- 4K HDR PREMIUM 1300 unito alla tecnologia Quantum Dot offre un’esperienza High Dynamic Range (HDR) di alto livello,...
- DISPLAY NATIVO A 144Hz: goditi appieno le scene d'azione più movimentate, ad esempio in film d'azione o sport, con una...
- GAME MASTER PRO 2.0: Grazie alla compatibilità con HDMI 2.1, ALLM, VRR 144Hz e grazie a Game Bar, FreeSync Premium Pro...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API