L’anno scorso TCL aveva fatto le cose in grande per il CES di Las Vegas, lanciando un TV da ben 115 pollici ― ma per il 2025 punto non solo sulla grandezza dei display, ma anche sulla loro tecnologia. Durante la sua conferenza, l’azienda ha annunciato novità per i suoi display Mini-LED per le televisioni e la nuova tecnologia NXTPAPER 4.0 per tablet e smartphone: due tecnologie che promettono un’esperienza rinnovata.
Fra Mini-LED e NXTPAPER: le novità TV e mobile di TCL al CES 2025
Il CES 2025 non potrebbe arrivare in un momento migliore per TCL. L’azienda si conferma conferma secondo brand TV più venduto in Nord America per il sesto anno consecutivo, e continua a crescere. L’azienda ha ricevuto il premio Circana 2025 per il maggior incremento di quota di mercato in Nord America, risultato che testimonia una strategia vincente nel segmento premium, in particolare nelle TV sopra i 75 pollici e nella fascia di prezzo superiore ai mille dollari. E se è vero che spesso gli Stati Uniti anticipano le tendenze del mercato anche in Europa, dove TCL sta cercando sempre più di trovare spazio, le prospettive sono molto interessanti per la nuova gamma di TV Mini-LED presentate a Las Vegas.
Il fiore all’occhiello delle novità TCL è la serie QM6K, che introduce una tecnologia QD-Mini LED completamente rinnovata. Il cuore di questa innovazione è il Super High Energy LED Chip, che garantisce un aumento della luminosità del 53% mantenendo un’efficienza energetica superiore del 10% rispetto alla generazione precedente.
La nuova Condensed Micro Lens, evoluzione della UWA Dual Arch Lens del 2024, utilizza materiali ottici speciali per garantire un controllo più preciso della luce. TCL, inoltre, ha ridotto la distanza ottica tra retroilluminazione e diffusore attraverso la tecnologia Micro OD, ottenendo un miglioramento del 143% nell’uniformità della retroilluminazione e una riduzione del blooming del 18%.
Un salto qualitativo significativo arriva anche dal nuovo pannello CSOT HVA, che raggiunge un contrasto statico di 7.000:1, cinque volte superiore rispetto alla concorrenza in campo LED (e sempre più vicino all’OLED). La tecnologia Quantum Dot è stata perfezionata con cristalli quantici più efficienti, capaci di riprodurre oltre un miliardo di colori con una copertura del 98% dello spazio colore DCI-P3, mantenendo questa qualità per 100.000 ore di utilizzo. Insomma: sulla carta questi nuovi TV TCL sono davvero interessanti. E hanno anche un’importante novità AI.
FUORITUTTO con Unieuro da questo link. Scopri le promozioni
La partnership con Google porta Gemini sulle TV
TCL ha voluto portare l’intelligenza artificiale al centro della scena integrando Google Gemini nella piattaforma Google TV. Questa novità trasforma l’interazione con il televisore, permettendo un controllo vocale naturale senza telecomando grazie ai microfoni integrati.: non serve usare il telecomando. Inoltre, il sistema può gestire widget per contenuti multimediali, calendario e dispositivi smart, offrendo risposte multimodali che includono suggerimenti video e contenuti correlati.
La nuova ammiraglia TCL arriva sul mercato con una gamma completa di dimensioni, dal 50 pollici al monumentale 98 pollici.
Su tutti trovate display QD-Mini LED con Local Dimming fino a 500 zone, refresh rate nativo 144Hz, Game Accelerator 288 per gaming VRR, processore TCL AiPQ Pro, sistema audio Onkyo 2.1 e supporto Dolby Vision IQ, HDR10+, Dolby Atmos. La serie QM6K introduce anche il nuovo design FullView 360 bezel-less, che riduce al minimo le cornici per un’esperienza visiva più immersiva. Tra le novità software spiccano la modalità Dolby Vision Filmmaker, la modalità Sleep Sounds e un controllo vocale hands-free potenziato.
I prezzi italiani non li sappiamo ancora, ma quelli americani sono ufficiali: le consegne partono già da oggi. Si comincia da $749.99 per il modello da 50 pollici fino a $3,499.99 per il 98 pollici, con un’offerta speciale che include una soundbar TCL Q75H per i modelli da 65, 75 e 85 pollici.
L’innovazione nel mobile e nei display
Oltre innovare la tecnologia dei display TV, TCL al CES 2025 ha presentato anche la sua novità gli schermi di tablet e smartphone. La tecnologia NXTPAPER 4.0 nasce dalla necessità di rendere più naturale l’interazione con gli schermi, permettendo di stancare meno gli occhi. Il sistema utilizza una sofisticata tecnologia di litografia nano-matrix che migliora nitidezza e precisione dei colori. La precisione cromatica raggiunge un ΔE inferiore a 1, con una copertura del 100% dello spazio colore sRGB. Il sistema integra tecnologie avanzate per la purificazione della luce blu e luce polarizzata circolarmente (CPL), che replicano le condizioni di luce naturale.
TCL 60 XE NXTPAPER 5G: lo smartphone che pensa agli occhi
Il nuovo smartphone TCL 60 XE NXTPAPER 5G, esclusivo per il mercato nordamericano (anche se parte della serie arriverà anche in Italia, come già successo per la precedente), integra un display da 6.8 pollici FHD+ con refresh rate di 120Hz. La caratteristica distintiva è il tasto NXTPAPER che attiva la modalità Max Ink, trasformando lo schermo in un display simile all’e-ink (quello degli eBook Reader), ideale per la lettura prolungata. In questa modalità, il dispositivo può garantire fino a una settimana di autonomia in lettura, silenziando le notifiche per ridurre le distrazioni.
Il sistema fotografico comprende una configurazione tripla con sensore principale da 50MP sul retro e una fotocamera frontale da 32MP. La memoria interna da 256GB e gli 8GB di RAM, espandibili virtualmente a 16GB, garantiscono prestazioni fluide in ogni situazione.
Arriveranno anche diverse altre versioni di questo smartphone, oltre al TCL K32 5G come base per il mercato americano. Noi, dopo aver provato TCL 50 NXTPAPER e averlo usato tanto come smartphone quanto come eReader, non vediamo l’ora di provare la nuova versione: vi terremo aggiornati su quando arriverà in Italia.
Il tablet NXTPAPER 11 Plus
Oltre agli smartphone, anche i tablet. NXTPAPER 11 Plus rappresenta la prima implementazione completa della nuova NXTPAPER 4.0 su un grande schermo, e sebbene non abbiamo ancora avuto di testarlo al booth di TCL, sembra molto interessante.
Il dispositivo si distingue per le modalità Smart Eye Comfort e Personalized Eye Comfort basate su intelligenza artificiale, che adattano automaticamente luminosità, contrasto e temperatura colore in base all’utilizzo e alle preferenze personali. Il tablet è pensato per professionisti, lettori e appassionati di multimedia che cercano un’esperienza visiva confortevole senza compromessi sulla qualità dell’immagine.
Le altre novità di TCL al CES 2025
TCL completa la sua presenza al CES 2025 con una serie di prodotti che espandono il concetto di casa connessa. Il nuovo proiettore portatile TCL PLAYCUBE rappresenta un’innovazione significativa nel settore dell’intrattenimento domestico. Il design modulare Magic Cube permette di regolare gli angoli di visione con facilità. La batteria integrata rende il dispositivo completamente portatile, ideale sia per uso interno che esterno.
Nel settore della connettività, TCL introduce due prodotti potenzialmente molto interessanti. LINKPORT IK511 5G RedCap USB Dongle si distingue come primo dispositivo RedCap commerciale in Nord America. Con un peso di soli 28.7 grammi, questo modem USB raggiunge velocità fino a 220Mbps, garantendo una connettività 5G efficiente e accessibile.
Il router LINKHUB HH516 5G AI CPE rappresenta invece il vertice della connettività domestica. Le prestazioni sono impressionanti: velocità di download 5G fino a 7.01Gbps e Wi-Fi 7 dual-band che raggiunge i 7.2Gbps. Il dispositivo supporta fino a 512 connessioni simultanee e integra antenne ad alto guadagno con tecnologia NR 4CC per una copertura più ampia. Al momento non sappiamo se questi prodotti arriveranno anche in Italia, ma il potenziale per attrarre anche chi lavora in Europa c’è.
Le novità sui display e le connessioni, oltre che quelle sull’AI, non sono banali: TCL ha puntato molto più sulla tecnologia che sulle dimensioni quest’anno. Anche se questo non cambia il fatto che offra TV grandi a prezzi molto competitivi: siamo curiosi di provare la nuova gamma, e ve la racconteremo appena arriverà in Italia.
- 【4K HDR】Contrasti, colori e dettagli migliorati. Lo standard più recente per i contenuti 4K UHD è l'High Dynamic...
- 【Fire TV】Trova i tuoi contenuti preferiti con Fire TV Fire TV raccoglie tutti i tuoi contenuti in un'unica...
- 【Alexa bild-in】Dillo ad alta voce e Alexa lo riproduce. Non devi più scorrere all'infinito. Premi il tasto Alexa e...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️ 5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!