Site icon Techprincess

Anche per l’Italia, TCL pensa in grande (almeno 115 pollici)

Anche per l'Italia, TCL pensa in grande (almeno 115 pollici) thumbnail

Al CES 2024 di Las Vegas, TCL ha valuto fare le cose davvero in grande, annunciando il suo nuovo TV da 115 pollici. Una conferma della strategia del brand, che già l’anno scorso aveva portato sul mercato dei televisori da 98 pollici a prezzi davvero competitivi. E sebbene l’annuncio fosse per il mercato americano, il Senior Go To Market Manager di TCL Italy Nicola Micali ci ha confermato che il TV da 115 pollici farà il suo debutto anche in Europa e in Italia. Un mercato che sembra sempre di più apprezzare i televisori di grandi dimensioni.

TCL pensa in grande e punta su TV da 115 pollici (anche in Italia)

Ufficialmente si chiama 115QM891G, almeno per gli Stati Uniti: nel nostro Paese avrà probabilmente un nome diverso. Ma ciò che conta, in questo caso, non è il nome ma le dimensioni: 115 pollici. Una diagonale più che doppia rispetto ai più normali TV da 55 pollici, per uno display grande il quadruplo. Con lo stand su cui è montato, è più alto della maggior parte degli avventori della fiera.

Ma il TV da 115 pollici di TCL non è solo grande: è molto luminoso, tanto da far brillare i colori anche sotto le luci forti del Las Vegas Convention Center. Anche il miglior proiettore professionale non potrebbe competere in una sala tanto luminosa. E la maggior parte dei proiettori offrono, al massimo, cinque pollici in più.

L’ambiente della fiera non è ideale per valutazioni oggettive, ma anche il contrasto ci è sembrato buono, grazie alla tecnologia QD Mini LED con le sue 20.000 zone di dimming gestite dal processore TCL AIRQ Ultra. Non possiamo invece esprimerci sull’audio a 6.2.2 canali, che non abbiamo sentito, anche se possiamo vedere che TCL ha posizionato gli speaker in modo da avvolgere la stanza con il suono, tanto quando fa con la luce delle immagini.

Quando le dimensioni fanno la differenza

Nella nostra chiacchierata esplorando l’esposizione di TCL, Nicola Micali ci ha spiegato che TCL ha tutte le intenzioni di portare questo TV da 115 pollici anche in Italia. I dettagli mancano: non sappiamo dirvi né quando debutterà né quanto costerà (anche se i colleghi americani di CNET sono riusciti a farsi dare un prezzo “sotto ai 20 mila dollari” per gli USA). Ma sappiamo che arriverà anche sul mercato italiano, dove TCL sta facendo ottimi numeri con i televisori di grandi dimensioni.

Nicola Micali accanto al TV da 115 pollici di TCL

Non parliamo solo dei TV sopra i 65 pollici, che ormai fanno “circa il 5% degli oltre tre milioni di TV venduti” da TCL, secondo Micali. Ma anche dei modelli con diagonali da 98 pollici che l’azienda ha lanciato da poco anche in Italia. Nel nostro Paese, negli ultimi mesi, “sono stati venduti oltre 500 TV da 98 pollici, la maggior parte dei quali da TCL”. Non stiamo certo parlando di cifre da record, se paragonate alle vendite di TV di altre dimensioni. Ma abbastanza da far sì che TCL punti su questo segmento del mercato: non solo per dimostrare di sapere costruire grandi TV, ma con la convinzione di poterli vendere.

Fare le cose in grande

“Fino a qualche anno fa si pensava che i TV di grandi dimensioni non vendessero perché i clienti non avevano spazio in casa. Con il successo dei nostri TV da 98 pollici, abbiamo dimostrato che il problema principale era il rapporto qualità-prezzospiega Micali. Che conferma che anche nel 2024 TCL lancerà altri prodotti con diagonali da 98 pollici. Sempre con la stessa strategia: quella di fornire ai clienti scelta. Con diverse tecnologie – e quindi diverse fasce di prezzo.

Questo non significa che l’azienda non continuerà a fornire TV di altre dimensioni. “Prima dicevo che vendiamo TV da 43 a 98 pollici, adesso dovrò abituarmi al fatto che copriamo fino al 115 pollici” scherza Micali. Che conferma che sul mercato italiano vedremo televisori di tutte le dimensioni e con diverse tecnologie. TCL sta maturando rapidamente anche in Europa, dopo aver conquistato il mercato americano con il suo rapporto qualità-prezzo difficile da battere, in tutte le diagonali. Insomma, non crescono solo le dimensioni dei TV, ma anche le ambizioni di TCL.

Offerta
TCL 75QM8B TV Mini LED 75”, Pannello QLED 144Hz, 4K HDR...
  • 4K HDR PREMIUM 1300 unito alla tecnologia Quantum Dot offre un’esperienza High Dynamic Range (HDR) di alto livello,...
  • DISPLAY NATIVO A 144Hz: goditi appieno le scene d'azione più movimentate, ad esempio in film d'azione o sport, con una...
  • GAME MASTER PRO 2.0: Grazie alla compatibilità con HDMI 2.1, ALLM, VRR 144Hz e grazie a Game Bar, FreeSync Premium Pro...
Exit mobile version