fbpx
Eventi e concorsiFotografiaNews

Photofestival 2021, annunciate le date dell’evento di fotografia a Milano

Photofestival 2021 ha l’obiettivo di offrire un’opportunità di rilancio solida per il mondo della fotografia

Photofestival 2021, la sedicesima edizione della rassegna milanese di fotografia d’autore promossa da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, si terrà per la seconda volta nel periodo autunnale. Si svolgerà infatti dal 16 settembre al 31 ottobre 2021, con inaugurazione il 15 settembre.

Photofestival 2021, confermata la sedicesima edizione

Nel 2020 l’organizzazione, insieme a tutti gli interlocutori coinvolti, è riuscita a dare vita a un’edizione del festival in qualche modo storica: 130 le mostre confermate. Si è deciso, visto il perdurare dello stato di incertezza, di collocare anche Photofestival 2021 in autunno, confinando nella possibilità di riaprire i palazzi, gli spazi istituzionali ed espositivi, le gallerie e gli studi fotografici. E ritrovare tutti insieme la magia dell’incontro tra le persone, lo scambio culturale, la voglia di viaggiare attraverso la forza delle immagini fotografiche.

La decisione nasce da un’attenta valutazione mirata a non compromettere gli investimenti delle Aziende AIF e degli Sponsor esterni che saranno chiamati a sostenere il progetto. Operando quindi delle scelte in relazione alle risorse in questo momento così imprevedibile.

L’obiettivo è di far si che la manifestazione confermi la propria centralità nel panorama culturale milanese. Essa è riferimento per galleristi e operatori culturali, autori affermati, professionisti, giovani fotografi, esordienti. E che la stessa possa coinvolgere, oltre alle realtà dell’area metropolitana milanese, un numero sempre crescente di altre province. Ponendosi così come riferimento di tutte le componenti del mondo della fotografia per una presenza diffusa capace di portare la fotografia dove abitualmente non arriva, nel segno dell’inclusività.

mostra fotografia Milano Photofestival
Mostra “Lo Sport in Bianco e Nero” di A.Trovati | Photo Credits: Eleonora Ottini.

La tutela della biodiversità nella nuova edizione

La nuova edizione si chiamerà “La natura e la città. Segni di un tempo nuovo”. Un tema che vuole stimolare la riflessione sui nuovi paradigmi che si stanno proponendo nei rapporti tra le attività umane e il mondo naturale. Ancora più rilevanti alla luce dei vasti programmi di riqualificazione di interi quadranti della città in via di definizione.

L’edizione “fisica” sarà arricchita e completata da uno spazio virtuale, grazie a un nuovo sito web che consentirà di proporre i contenuti anche in forma digitale. Come sempre Photofestival proporrà accanto alle esposizioni un calendario di eventi collaterali che includono workshop, incontri, presentazioni, lettura portfoli.

Confermata inoltre, la seconda edizione del Premio “Le immagini rilegate” al miglior libro fotografico dell’anno. Essomette a confronto i diversi tipi di prodotti editoriali che editori e autori propongono al pubblico, senza porre distinzione tra generi. Il Bando di Concorso è disponibile sul sito della manifestazione.

Canon Italia EOS M50 + EF-M Fotocamera Mirrorless, Nero,...
  • Ricca di innovazioni tecnologiche, compatta e connessa, questa versatile fotocamera mirrorless permette di registrare...
  • Puoi scattare foto straordinarie e filmati in 4K
  • La fotocamera EOS M50 può contare su un design moderno e perfettamente bilanciato

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button