Site icon Techprincess

Samsung e MediaWorld insieme per la seconda edizione di Tech is Pink

Il 25 ottobre arriva la seconda edizione di Tech is Pink, il percorso di formazione online focalizzato sulle discipline STEM dedicato esclusivamente alle ragazze. Il percorso è promosso da MediaWorld e, per la prima volta, anche da Samsung Electronics Italia. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

La seconda edizione di Tech is Pink

Le due aziende, che ormai collaborano insieme da anni per sostenere l’innovazione tecnologica in Italia, estendono la loro collaborazione anche nell’ambito della formazione e della valorizzazione del talento. Il loro obiettivo è quello di fare sistema e contribuire alla diffusione di una cultura digitale nel nostro Paese.

Realizzato in collaborazione con Girls Tech, iniziativa di SYX, associazione no-profit per la diffusione delle nuove tecnologie informatiche, Tech is Pink nasce proprio con l’obiettivo di sensibilizzare le ragazze sui temi del digitale sin da piccole.

È infatti da giovani che ci si appassiona alle discipline STEM Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. Queste materie permettono di sviluppare quelle competenze fortemente richieste dal mercato del lavoro.

Le nuove tecnologie stanno infatti rivoluzionando in modo trasversale ogni settore e ogni tipologia di professione. Da un lato generano nuove opportunità di crescita per le aziende. Dall’altro generano nuove figure professionali che al momento le imprese faticano a trovare perché mancano profili adeguati.

A questo si aggiungono tassi di disoccupazione nel nostro Paese ancora molto elevati, soprattutto se consideriamo l’occupazione femminile. Questa è infatti tra le più basse in Europa e si attesta attorno al 49% contro il 62,4% la media in Europa.

Il commento delle aziende

Alessandro Bergamo, l’Head of HR di MediaWorld Italia, ha commentato:

Sappiamo tutti che la transizione digitale è un passo fondamentale che il nostro Paese deve compiere per poter tornare a crescere ed essere competitivo. Digitale e innovazione tecnologica stanno creando opportunità incredibili per le nuove generazioni. Con Tech is Pink vogliamo aiutare le ragazze a comprendere che attraverso lo studio delle materie scientifiche anche loro possono essere parte attiva di questo cambiamento. È una sfida importante e siamo contenti che anche uno nostro partner consolidato come Samsung voglia affrontarla insieme a noi. Parità di genere, valorizzazione del talento e formazione sono pilastri su cui si fonda la nostra strategia.

Anche Giovanni Barina, l’Head of Human Resources & General Affairs di Samsung Electronics Italia, ha commentato il progetto. Barina ha detto:

Samsung si impegna da anni per promuovere l’innovazione digitale in Italia […] Siamo convinti che le nuove tecnologie possano abilitare le persone e in particolare le nuove generazioni a raggiungere il loro pieno potenziale e a guidare in futuro processi di evoluzione positiva in ambito sociale. Girls Tech è perfettamente in linea con la nostra visione. Mai come in questo momento di profonde trasformazioni nella società, è essenziale aiutare le ragazze ad orientarsi verso ciò che può garantire loro maggiori opportunità in futuro.

Tech is Pink è un percorso fatto di oltre 30 corsi online in live streaming per un totale di circa 180 ore di formazione gratuita. Il percorso è rivolto a giovani donne dai 7 ai 18 anni. Il suo obiettivo è sviluppare i talenti tecnologici femminili e sostenere concretamente, attraverso la formazione, la presenza femminile nel settore della scienza e della tecnologia.

I corsi, tenuti da professionisti di Girls Tech, tratteranno alcuni degli argomenti più attuali. Tra i principali troviamo:

Per ulteriori informazioni sui corsi e sulle modalità di iscrizione potete consultare il sito MediaWorld.

Exit mobile version