fbpx
CulturaNewsSoftwareTech

I teenager americani scelgono TikTok e lasciano Facebook

Uno studio universitario dimostra quando i ragazzi già sapevano

Una ricerca del Pew Research Center dimostra come i teenager americani, fra i 13 e i 18 anni, stanno sempre più scegliendo TikTok e abbandonano Facebook. Anche Instagram e Snapchat sono molto cresciuti, mentre YouTube è l’unica piattaforma che resta praticamente onnipresente.

I teenager americani amano TikTok e lasciano Facebook

I centro di ricerca Pew riporta le statistiche sull’utilizzo dei social media fra gli adolescenti americani, valutando anche la crescita a partire dal 2014 (per i social allora presenti). TikTok sembra conquistare moltissimi ragazzi, tanto che il 67% lo utilizza. E il 16% asserisce di usarlo “praticamente sempre”.

Facebook invece scende, passando da un 71% nel 2014 fino al 32% attuale, dimostrandosi un social più per i Millennials che la Gen Z. YouTube domina la classifica del 2022 con un clamoroso 95% di utenti che lo utilizza. Anche se va detto che è una piattaforma di contenuti molto diversa dalle altre.

tiktok 1

Sul podio resta però Instagram, che cresce fino al 62%, seguito da Snapchat con un buon 59%. Facebook risulta piuttosto distante a 32%, seguito da Twitter, in calo al 23% (rispetto al 32% di otto anni fa). Poi Twitch con il 20%, WhatsApp con il 17%, Reddit con il 14% e Tumblr con il 5%.

Il centro di ricerca riporta che negli anni ha smesso di seguire Vine e Google+, perché eliminati. E ha iniziato a seguirne altri come appunto TikTok. Che sembra essere utilizzato più spesso dalle ragazze rispetto ai maschi, così come da alte percentuali di adolescenti afroamericani e ispanici.

Il 35% degli adolescenti utilizza almeno un social: “praticamente sempre”, con YouTube al primo posto con il 19%, seguito da TikTok con il 16% e poi Snapchat al 15%.

Interessante vedere poi come il 55% pensa di passare il giusto tempo sui social, con però il 36% che crede di starci troppo.

Potete approfondire leggendo il report intero a questo indirizzo.

OffertaBestseller No. 1
Nothing Phone (1) - 8 GB di RAM+256 GB, Glyph Interface,...
  • Glyph Interface: Un nuovo modo di comunicare. Unici pattern luminosi indicano chi sta chiamando. Segnalano le notifiche...
  • Design: Il vetro Gorilla dual-side conferisce robustezza. Il sistema di vibrazione avanzato rende le risposte al tocco...
  • Doppia Camera da 50MP: Dettagli eccezionali con qualsiasi luce grazie all'ampio sensore della fotocamera principale e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Pew Research Center

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button