fbpx
CinemaCulturaMusica

The Legacy of J Dilla è il nuovo documentario dedicato allo storico produttore hip-hop

Hulu e FX pubblicheranno ad aprile The Legacy of J Dilla, un documentario dedicato al produttore che ha rivoluzionato il mondo dell’hip-hop. J Dilla, il cui vero nome era James Dewitt Yancey, è ritenuto come uno dei principali innovatori del panorama hip-hop, RnB, lo-fi e new-soul, avendo reinventato il modo in cui venivano programmate le batterie. Il termine Dilla Feel, con il quale si indica proprio il modo di intendere i beat “storti”, è usato ancora oggi.

Il documentario arriva a 17 anni dalla scomparsa di Dilla, morto nel febbraio 2006 a causa di una rara malattia del sangue. Il produttore di Detroit era noto per aver lavorato ai successi di Erykah Badu (“Didn’t Cha Know”), Common (“The Light”), Q-Tip (“Vivrant Thing”) e tanti altri. La sua musica ha ispirato artisti come Kanye West, e persino Questlove (batterista dei The Roots) si disse sconvolto dal modo di intendere le batterie di J Dilla.

Nel corso della sua carriera Dilla ha collaborato con artisti cardine del genere, come A Tribe Called Quest, Busta Rhymes, De La Soul, The Pharcyde e D’Angelo, oltre a essere parte attiva dei collettivi The Ummah e i Soulquarians.

Cosa sappiamo del documentario The Legacy of J Dilla

Scopri tutti i vantaggi del mondo Disney+

The Legacy of J Dilla sarà parte della serie The New York Times Presents, prodotta con FX. Il documentario è descritto come “un ritratto intimo” della vita e dell’impatto culturale di Dilla. Diretto e prodotto da Christopher Frierson e Esther Dere, il film includerà la sua famiglia e racconterà la sua vita, la sua carriera e la sua prematura scomparsa.

The Legacy of J Dilla uscirà il 7 aprile su Hulu. Al momento non è chiaro se e quando sarà disponibile in Italia.

Nel frattempo Questlove ha annunciato di essere al lavoro sulla produzione di Dilla Time, un adattamento della biografia  Dilla Time: The Life And Afterlife of J Dilla scritta da Dan Charnas. Questlove ha descritto il progetto come “un biografia in parte, musicologia in parte e meditazione musicale sulla storia del producer che ha reinventato il ritmo”

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button