fbpx
LifestyleNewsTech

Google e Samsung semplificano la sincronizzazione di dati tra App di salute

Il grande potenziale di Health Connect

In questi mesi Google e Samsung hanno collaborato alla realizzazione di Health Connect, una piattaforma e un’API che offre agli sviluppatori un set di strumenti per sincronizzare i dati sulla salute degli utenti tra App e dispositivi Android. In questo modo sarà più semplice tenere traccia dei dati di benessere e fitness su diverse piattaforme.

Health Connect: così Google e Samsung semplificano la condivisioni di dati di benessere e fitness

Google e Samsung semplificano la vita degli utenti con un’opzione di sincronizzazione di dati di salute e fitness tra App e dispositivi diversi. In particolare, gli sviluppatori possono ora inserire i dati sanitari in un hub crittografato che si trova sul dispositivo degli utenti. E questo gli permetterà di avere il pieno controllo sui dati che condividono e sulle App con cui li condividono. Anzi, se più di un’App sta raccogliendo lo stesso tipo di dati, gli utenti possono scegliere di condividerli con un’applicazione specifica piuttosto che con altre. E per non farsi mancare nulla, Health Connect supporta oltre 50 tipi di dati in diverse categorie: attività, monitoraggio del ciclo, alimentazione, sonno e parametri vitali.

Stiamo lavorando insieme a Google e ad altri partner per esprimere tutti i vantaggi e le potenzialità di Health Connect“, riferisce TaeJong Jay Yang, vicepresidente esecutivo di Samsung. “Sono entusiasta di confermare che Samsung Health adotterà anche Health Connect entro la fine dell’anno. Con il permesso degli utenti, ciò consentirà agli sviluppatori di App di sfruttare dati accurati e ottimizzati misurati su Galaxy Watch per Samsung Health e di utilizzarli anche nelle loro App“. Per ora, però, la piattaforma è in una beta aperta, accessibile a tutti gli sviluppatori Android.

Oltre a Samsung, Google sta lavorando anche con gli sviluppatori di MyFitnessPal, Leap Fitness e Withings ad un programma di accesso anticipato. Ma pare che anche Google Fit e Fitbit adoterranno la nuova opzione di sincronizzazione dei dati, il che significa che forse potremmo vederla già sul Pixel Watch in uscita entro la fine dell’anno. In questo caso, lasciateci notare che forse il colosso tecnologico sta puntando alla costituzione di un suo ecosistema di proprietà. È un’ipotesi, sia chiaro. Ma forse questa novità è solo un passo verso qualcosa di più grande.

Samsung Galaxy Watch4 40mm Orologio Smartwatch, Monitoraggio...
  • Impara a conoscere il tuo corpo – Monitora i tuoi progressi di fitness con il nostro primo smartwatch che misura...
  • Monitora i tuoi passi e gareggia con gli amici in una competizione divertente tramite una bacheca in tempo reale. Le...
  • Fitness Tracking – monitora attività e punteggi di fitness sul tuo smartwatch android. Conta i passi, controlla le...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button