Gli ingegneri della Northwestern University hanno realizzato il primo teletrasporto quantistico su un cavo in fibra ottica standard mentre trasportava traffico Internet. L’esperimento apre la strada a comunicazioni ultrasicure senza bisogno di nuove infrastrutture.
Come funziona il teletrasporto quantistico su fibra ottica
Quando immaginiamo il teletrasporto, pensiamo alla fantascienza: ci immaginiamo di poter viaggiare istantaneamente da un posto all’altro grazie a qualche marchingegno tecnologico. Ma il telestraporto quantico permette di trasportare istantaneamente informazioni quantiche a grandi distanze.
Il processo sfrutta l’entanglement quantistico, un fenomeno che permette a due particelle di rimanere connesse e scambiarsi informazioni istantaneamente a qualsiasi distanza. Un concetto complesso da capire in maniera intuitiva, tanto che persino Einstein lo definì “azione spettrale a distanza” e si oppose fermamente a questa idea. Ma gli esperimenti successivi ne hanno dimostrato la realtà, tanto da meritare il Premio Nobel per la Fisica 2022.
E l’esperimento della Notrhwestern University mette questo concetto in azione. I ricercatori hanno utilizzato un cavo lungo 30 chilometri con un fotone (una particella di luce) a ciascuna estremità, riuscendo a trasmettere simultaneamente sia dati quantistici che traffico Internet normale.
Prova Fastweb Casa con la Fibra Ultraveloce per la tua casa da questo link!
La sfida principale consisteva nel far sì che i singoli fotoni quantistici non si “perdessero” in mezzo ai milioni di particelle di luce del traffico Internet normale (o meglio, che i ricercatori riuscissero a rilevare lo scambio di informazioni). Il team guidato dal professor Prem Kumar ha identificato specifiche lunghezze d’onda meno affollate e aggiunto filtri speciali per ridurre le interferenze.
Questa scoperta potrebbe accelerare lo sviluppo di un Internet quantistico globale. Le comunicazioni quantistiche promettono livelli di sicurezza senza precedenti, essendo teoricamente impossibili da intercettare. Il prossimo obiettivo dei ricercatori è estendere gli esperimenti su distanze maggiori e testare il sistema su cavi interrati reali.
- Pellegrini, Massimo (Autore)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API