fbpx
CulturaNewsTech

Google lancia la nuova tavola periodica interattiva

La chimica diventa più divertente grazie a Google

Google Search ha aggiunto una divertente ed educativa tavola periodica interattiva. Per chi non sapesse di cosa si tratta, la tavola periodica elenca gli elementi chimici conosciuti e ne riassume le caratteristiche principali (numero di protoni, ioni e altro ancora).

Ecco la definizione di Wikipedia, che ne racconta in poche righe anche la storia degli scienziati che l’hanno costruita:

La tavola periodica degli elementi (o semplicemente tavola periodica o tavola di Mendeleev) è lo schema con cui sono ordinati gli elementi chimici sulla base del loro numero atomico Z e del numero di elettroni presenti negli orbitali atomici s, p, d, f.

È la prima e più utilizzata versione di tavola periodica, ideata nel 1869 dal chimico russo Dmitrij Ivanovič Mendeleev e, in modo indipendente, dal chimico tedesco Julius Lothar Meyer; contava in principio numerosi spazi vuoti per gli elementi previsti dalla teoria, alcuni dei quali sarebbero stati scoperti solo nella seconda metà del Novecento.

Le caratteristiche della tavola periodica interattiva di Google

E’ possibile trovarla cercando su Google “tavola periodica” e cliccando su “Esplora Elementi” sul lato destro della pagina, o navigando direttamente. Si potranno vedere anche i modelli in 3 dimensioni di tutti gli elementi, oltre che una serie di fatti curiosi sulle varie sostanze.

google tavola periodica modello

Per esempio, cliccando sul Tallio, si potrà scoprire che questo particolare elemento è stato usato come arma del delitto in un racconto di Agatha Christie. Si tratta di un modo divertente e meno noioso di studiare una materia scientifica molto importante come la chimica, spesso “snobbata” dagli studenti perché ritenuta inutile o troppo pesante.

Gli altri aggiornamenti di Google per Assistant

Questa introduzione si colloca in una serie di novità pensate per Google Assistant, e pensate per aiutare le famiglie nei compiti più disparati. Sono inclusi anche aggiornamenti per le funzioni Family Bell.

Google sta aggiungendo anche una routine che, dopo aver disattivato la sveglia la mattina, permette di controllare immediatamente dopo le condizioni climatiche. Questa caratteristica dovrebbe arrivare a breve, tramite un semplice aggiornamento software.

VIA – theverge.com

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button