fbpx
NewsTech

Samsung rivela i risultati finanziari del primo trimestre 2023: ecco l’andamento di quest’anno

Samsung Electronics ha riportato oggi i risultati finanziari per il primo trimestre conclusosi il 31 marzo 2023. La domanda globale è prevista in ripresa poiché le condizioni di mercato dovrebbero riprendersi nel secondo semestre del 2023. Vediamoli nel dettaglio.

Quali sono i risultati raggiunti da Samsung nel primo trimestre 2023?

La società ha registrato un fatturato consolidato di 63,75 trilioni di KRW, un calo del 10% rispetto al trimestre precedente, poiché la spesa complessiva dei consumatori è rallentata in un contesto macroeconomico globale incerto. L’utile operativo è stato di 0,64 trilioni di KRW poiché la divisione DS (Device Solutions) ha dovuto far fronte a una diminuzione della domanda, mentre l’utile nella divisione DX (Device eXperience) è aumentato.

Samsung Display Corporation (SDC) ha registrato un calo degli utili nel settore dei pannelli mobili su base trimestrale a causa di una contrazione del mercato, mentre il settore dei pannelli di grandi dimensioni ha leggermente ridotto le perdite.

I risultati della divisione DX sono migliorati sulla scia delle forti vendite della serie premium Galaxy S23 e di un mix di vendite potenziato incentrato sui televisori premium.

TV Samsung Oled con il 10% di Sconto inserendo il codice PRINCESSTV23, offerta valida fino al 14 Maggio

Nella seconda metà dell’anno, sulla base delle attese di una graduale ripresa del mercato e di un rimbalzo della domanda globale, la Divisione DS si concentrerà sui prodotti server e mobile ad alta capacità. La divisione DS continuerà a rafforzare la propria leadership tecnologica espandendo i clienti per prodotti all’avanguardia basati sul processo GAA.

Si prevede che il business dei display di SDC continuerà a guidare il mercato di fascia alta, mentre il business dei pannelli di grandi dimensioni si espanderà ulteriormente nel mercato premium e migliorerà la redditività.

Samsung e i risultati del primo trimestre 2023: punterà sui display per consolidare la leadership nel mercato per tutto il 2023?

SDC ha registrato un fatturato consolidato di 6,61 trilioni di KRW e un utile operativo di 0,78 trilioni di KRW per il primo trimestre.

Per i display, sebbene la domanda del mercato abbia continuato a contrarsi, SDC ha rafforzato la sua leadership di mercato grazie all’espansione dei modelli di telefoni pieghevoli, alle forti vendite di prodotti di punta e al dominio nel segmento premium.

Nel secondo trimestre, la DSC prevede un calo dei risultati rispetto all’anno precedente a causa del rallentamento dell’economia globale, che aumenta gli effetti stagionali.

Nella seconda metà dell’anno, mentre permangono i timori per le incertezze del mercato e la recessione economica, si spera in una potenziale ripresa della domanda grazie al miglioramento delle condizioni di mercato in Cina.

SDC mira a mantenere la sua leadership negli smartphone di fascia alta sfruttando la sua tecnologia differenziata in nuove offerte e ampliando le vendite migliorando le prestazioni dei prodotti pieghevoli.

Samsung ha registrato guadagni grazie al successo di Galaxy S23

Le attività MX e Networks hanno registrato ricavi consolidati per 31,82 trilioni di KRW e un utile operativo di 3,94 trilioni di KRW per il primo trimestre. Mentre la domanda in tutto il mercato globale degli smartphone è diminuita, il mercato premium è cresciuto rispetto all’anno precedente.

La performance positiva del primo trimestre è stata guidata dalle forti vendite della nuova serie Galaxy S23, in particolare il suo modello più premium, il Galaxy S23 Ultra.

Nel secondo trimestre è prevista una ripresa della domanda di mercato nel segmento medio-basso, con un leggero aumento trimestrale dei volumi di mercato e un calo del valore.

Nella seconda metà dell’anno, il mercato degli smartphone dovrebbe aumentare sia in volume che in valore tra i segnali di una ripresa economica globale. Di conseguenza, MX Business prevede una domanda particolarmente forte nel segmento premium.

samsung nicolo bellorini min 1

Visual Display e dispositivi digitali: Samsung punta ancora sui prodotti Premium e Lifestyle

Le attività Visual Display e Digital Appliances di Samsung hanno registrato ricavi consolidati per 14,08 trilioni di KRW e utili operativi per 0,19 trilioni di KRW per il primo trimestre.

Mentre la domanda di televisori è diminuita a causa del continuo impatto della recessione economica globale, il Visual Display Business ha registrato risultati più elevati sia trimestre su trimestre che anno su anno concentrandosi sulle vendite di prodotti ad alto valore aggiunto e riducendo i costi complessivi.

Il settore Digital Appliances ha registrato utili simili a quelli del trimestre precedente a causa del rallentamento della domanda e del continuo onere dei costi.

Nel secondo trimestre, la domanda del mercato nel suo complesso dovrebbe contrarsi a un ritmo più lento rispetto allo scorso anno.

Nella seconda metà dell’anno, la domanda del mercato dovrebbe gradualmente riprendersi a causa dell’andamento stagionale della spesa, anche se le continue incertezze esterne potrebbero intensificare la concorrenza all’interno del settore.

Offerta
Samsung Galaxy Buds Live Auricolari True Wireless Open-type...
  • Elegante. iconico. Progettato per un comfort che dura tutto il giorno e un suono superiore, e presentato in una custodia...
  • Con la tecnologia AKG vincitrice del Grammy Award e la cancellazione attiva del rumore, Galaxy Buds Live soffoca le...
  • Più musica, meno attesa. I Galaxy Buds Live offrono fino a 21 ore di riproduzione1 e la ricarica wireless rapida ti...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button