Site icon Techprincess

Teodoro Valente è il nuovo presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana: gli studi e i lavori precedenti

Teodoro Valente è il nuovo presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana: gli studi e i lavori precedenti thumbnail

Teodoro Valente, il nuovo presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, si è insediato nella sede centrale dell’Agenzia, a Roma. La designazione era stata proposta dal COMINT, presieduto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, nei giorni scorsi.

Chi è Teodoro Valente, il nuovo presidente dell’ASI

Esperto di materiali polimerici e compositi e nanotecnologie, Teodoro Valente assume l’incarico di presidente. Questo avviene dopo la conclusione del mandato quadriennale di Giorgio Saccoccia, terminato a inizio maggio.

Il nuovo numero uno di ASI vanta una lunga esperienza nel settore accademico. Ha conseguito una laurea in ingegneria meccanica all’Università La Sapienza di Roma. Poi ha ricoperto per diversi anni la carica di professore ordinario di Scienza e tecnologia dei materiali presso lo stesso ateneo romano. Qui è stato nominato prorettore. Valente è stato anche direttore dell’Istituto per i Polimeri, compositi e biomateriali del CNR. Inoltre, ha prestato servizio presso la Direzione ricerca e sviluppo della Commissione Ue e nel settore privato.

Con il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana sono stati nominati anche i membri del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia: Giuseppe Basini, Marica Branchesi, Stefano Gualandris, Marco Lisi, Luisa Riccardi e Elda Turco Bulgherini.

Asi: è previsto un budget record per il 2023

Dopo il pieno successo della missione Minerva, terminata lo scorso 13 ottobre col rientro sulla Terra di Samantha Cristoforetti e degli altri membri dell’equipaggio della Crew-4, si ritorna a parlare dell’impegno dell’Italia nei voli spaziali.

Il 2023 infatti “è un anno strategico per contrattualizzare una cifra importante di attività, perché c’è la necessità e il piacere di far partire un gruppo di attività spaziali. Dobbiamo contrattualizzare una cifra importante di attività come satelliti e missioni di osservazione della Terra”. Afferma l’ex presidente Giorgio Saccoccia.

Nel 2023 ad oggi, il budget Asi, che comprende tutti i 3 pilastri e, quindi, anche con la parte Esa, l’Agenzia spaziale europea (che tiene conto delle risorse delle ministeriali Esa precedenti e di parte della ministeriale 2022 e che ammonta a circa 800 milioni di euro), tocca i 2,3 miliardi, ed è un valore storico.

Offerta
LEGO City Centro Spaziale, Giocattoli Creativi per Bambini...
  • Questo razzo spaziale giocattolo per bambini ispirato alla NASA include una torre di lancio, una cupola di osservazione,...
  • Il centro spaziale NASA comprende inoltre un rover di esplorazione, un drone e 6 minifigure di astronauti LEGO per...
  • Contiene accessori per le minifigure e giochi creativi per bambini dai 7 anni in su; il rover spaziale possiede un finto...
Exit mobile version