Site icon Techprincess

Teoresi testerà sul circuito Smart Road di Torino il suo algoritmo di guida autonoma

Teoresi testerà sul circuito Smart Road di Torino il suo algoritmo di guida autonoma thumbnail

Teoresi, società d’ingegneria specializzata in tecnologia all’avanguardia per la smart mobility, e nuovo partner di Torino City Lab, utilizzerà il circuito smart road del capoluogo piemontese per testare nei prossimi mesi i suoi algoritmi di guida autonoma. Questi saranno integrati sulla city car elettrica Yoyo realizzata da XEV, innovativa casa automobilistica anch’essa torinese.

Il circuito urbano Smart Road di Torino si sviluppa in circa 35 km, ed è appunto stato pensato per favorire le sperimentazioni di auto connesse e autonome. Anche grazie a questa esperienza, nel 2020, l’Italia è stata inserita nel prestigioso Kpmg Autonomous Vehicles Readiness Index.

“Per Teoresi la città è un ambito di sperimentazione delle proprie innovazioni di frontiera e con i partner del territorio vuole promuovere attività di testing congiunto e sviluppare progetti innovativi all’interno dell’ecosistema torinese”, spiega Fabio Gadda, Marketing Program Manager di Teoresi Group.

Teoresi sta implementando varie tecnologie che i produttori di auto potranno integrare nei loro veicoli per renderli più intelligenti e sicuri. Le auto del futuro saranno infatti dotate di camere e sensori (lidar, radar, sonar) sempre più sofisticati che consentiranno di “vedere” l’ambiente circostante, ma anche di software embedded con algoritmi di intelligenza artificiale che consentiranno all’auto di prendere in autonomia alcune decisioni a supporto della guida, come ad esempio scegliere di frenare per evitare ostacoli, oppure, in scenari più futuristici, di guidare senza conducente.

Teoresi “allena” gli algoritmi per la guida autonoma in un ambiente virtuale

Per raggiungere questo obiettivo a medio periodo, è necessario avviare progetti di ricerca e sviluppo prima in ambienti simulati, poi su strada. Per quanto riguarda la simulazione, Teoresi ha realizzato un ambiente virtuale in grado di emulare in modo realistico la dinamica del veicolo e le strategie di controllo cooperativo. Questo simulatore consente di “allenare” gli algoritmi e testare le performance dei veicoli in scenari smart road di traffico realistico. Solo nella seconda fase, queste tecnologie di guida autonoma vengono installate in un veicolo reale, che sarà testato nei prossimi mesi all’interno del circuito smart road di Torino City Lab, con la città piemontese che diventa il quartier generale della nuova mobilità.

La city car elettrica Yoyo realizzata da XEV

La sinergia tra produttori di auto come XEV e società di engineering come Teoresi evidenzia come sia fondamentale la necessità per chi produce veicoli di collaborare con le aziende che da anni lavorano per lo sviluppo e l’applicazione di nuove tecnologie, connettività e funzioni. L’obiettivo, infatti, è comune: rendere le smart car sempre più efficienti e adatte alle esigenze del mercato, in grado di muoversi con sicurezza sulle strade del futuro.

Offerta
Arikaree® Tendine Parasole Auto Bambini Set 2 Pezzi Modello...
  • 🌞 PROTEZIONE TOTALE - grazie al particolare tessuto elastico, resistente e di alta qualità, le nostre tendine nere,...
  • 💪 FACILE INSTALLAZIONE - le nostre tendine parasole non sono autoadesive ne necessitano di ventose o rulli...
  • 👪 SICUREZZA E COMFORT - le nostre tendine sono realizzate in materiale resistente e ipoallergenico per la sicurezza...
Exit mobile version