Site icon Techprincess

Una scossa di magnitudo 7.3 colpisce il nord del Giappone

Una scossa di magnitudo 7.3 colpisce il nord del Giappone thumbnail

Un potente terremoto di magnitudo 7.3 ha colpito la costa di Fukushima, nel nord del Giappone, precisamente il 16 marzo 2022. Il Paese ha dato l’allerta tsunami e invitato i cittadini a rimanere al sicuro. Scopriamo insieme ulteriori dettagli.

Mercoledì 16 marzo 2022: terremoto di magnitudo 7.3 colpisce Fukushima, in Giappone

Source: Volcano Discovery

Il Giappone è stato vittima di una scossa di magnitudo 7.3 nella parte nord del Paese, precisamente a Fukushima. Secondo quanto rivelato, il terremoto ha avuto origine ad una profondità moderatamente bassa, circa di 33 km sotto l’epicentro vicino a Sendai, in Giappone, nella tarda notte di mercoledì 16 marzo 2022, alle 23:36 ora locale.

La magnitudo esatta, l’epicentro e la profondità del terremoto potrebbero essere rivisti nelle prossime ore mentre i sismologi rivedono i dati e affinano i loro calcoli. Al momento, però, la maggior parte dei rapporti riporta la magnitudo di 7.3, anche se alcuni riportano una potenza di 7.4.

Generalmente i terremoti di questa magnitudo sono registrati da più di un’agenzia e i risultati possono variare. Spesso infatti i rapporti successivi, più dettagliati e accurati, mostrano dati differenti. Per questo dobbiamo attendere che le agenzie facciano le loro ricerche con cura.

Sulla base dei dati sismici preliminari, il terremoto dovrebbe essere stato sentito da tutti i cittadini che si trovano nella zona dell’epicentro. In quelle aree, si è verificato un pericoloso movimento del suolo, in grado di infliggere danni da moderati a pesanti, sia ad edifici che infrastrutture.

Secondo quanto rivelato, si sono verificate scosse moderate a Watari, situato a 83 km dall’epicentro, Iwanuma a 86 km, Kakuda a 87 km, Ishinomaki a 87 km, Schiogama a 90 km, Rifu a 95 km e, infine, Sendai a 96 km. VolcanoDiscovery aggiornerà automaticamente magnitudo e profondità se i dati dovessero cambiare e seguirà da vicino la vicenda.

Al momento, fortunatamente, non sono stati riscontrati danni e non ci sono vittime. Il Paese ha però dato l’allerta tsunami, invitando i cittadini a rimanere al sicuro.

Exit mobile version