Site icon Techprincess

Elon Musk promette una Tesla a guida totalmente autonoma nel 2023

Elon Musk promette una Tesla a guida totalmente autonoma nel 2023 thumbnail

Tesla (in particolare Elon Musk) promette un modello a guida completamente autonoma e sicura da almeno otto anni. Nella sua ultima visita di lavoro in Brasile, il CEO di Tesla ha però promesso che entro il 2023 le sue auto elettriche circoleranno con la guida autonoma di livello 5, quindi senza la supervisione umana.

La dichiarazione è avvenuta durante l’incontro tra Musk e il presidente brasiliano Jair Bolsonaro. Insieme stanno collaborando per collegare le aree rurali del paese a Internet attraverso una rete satellitare Starlink.

Durante la sua visita ha colto l’occasione per promettere che il prossimo anno Tesla avrà raggiunto ciò che prometteva da tanti anni: la guida autonoma di livello 5. Questo significa tre livelli sopra le capacità attuali del sistema Autopilot di Mercedes-Benz. Almeno la casa tedesca ha iniziato a vendere auto con il sistema di guida autonoma di livello 3 in Germania. Senza proclami e annunciando il tutto solo quando è diventato realtà.

Tesla, la guida autonoma nel 2023 passa prima dai robotaxi

La versione beta del sistema FSD ha tutte le caratteristiche della guida completamente autonoma. Però in un ambiente non controllato, con contingenze e convivenza con veicoli non autonomi, richiede qualcuno al volante in grado di prendere il controllo del veicolo in qualsiasi momento.

L’idea è che Tesla continui a migliorare il sistema testando la sua flotta beta di FSD e raccogliendo dati per addestrare le sue reti neurali. Musk sta anche prendendo di mira aziende come Waymo per mettere in circolazione un milione di robotaxi su strada. Prima però dovrà far sperimentare il sistema a un milione di beta tester.

Lo stesso Musk ha almeno ammesso di recente la difficoltà nel prevedere una versione definitiva della guida autonoma di livello 5. E nonostante potrebbe sbagliare di nuovo, questo, evidentemente, non gli impedisce di fare una nuova previsione.

Exit mobile version