fbpx
NewsVideogiochi

Al videogioco Cucchi il premio Best Applied Game 2022

Nel corso delle celebrazioni degli Italian Video Game Awards, nell’ambito dell’ultima edizione di Rome VideoGame Lab, è stato assegnato a CUCCHI il premio Best Applied Game 2022. A premiare il gioco è stata una giuria composta da esperti, che ha particolarmente apprezzato l’opera di digitalizzazione delle opere dell’artista Enzo Cucchi.

Gli altri titoli finalisti di questa edizione del premio erano: Behind the Light di Idra Interactive Studios, HWÆT! di  CNR-ITD, The Rude Awakening di 101% e Simbioasi di Whitesock.

Cucchi è il Best Applied Game 2022

La giuria che ha assegnato il premio era composta da Luca Roncella (Responsabile Gaming  & Digital Interactivity del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di MIlano),  Mariarosaria Nardone (ricercatrice in Didattica e Pedagogia Speciale dell’Università di Bologna, membro del  Centro di ricerca su Media e Tecnologie e del Centro Studi sul Genere e l’Educazione dell’Università di Bologna) e  Andrea Dresseno (Presidente dell’Associazione IVIPRO).

Alla base di CUCCHI c’era, in origine, la volontà di realizzare un archivio personale dell’artista Enzo Cucchi. Un’alternativa ad un classico portfolio sul sito web. Ben presto però il concept è diventato un videogame di esplorazione a livelli. Ognuno di questi è caratterizzato da ambientazioni ed effetti visivi differenti, coerenti con le opere dell’artista (opportunamente digitalizzate). Esplorando i livelli il giocatore sbloccherà la vera e propria parte di archivio-galleria del gioco. Un progetto che testimonia di come le nuove e le vecchie tecnologie possono migliorarsi e arricchirsi a vicenda.

Di seguito le motivazioni dei giurati al momento dell’assegnazione del Best Applied Award a CUCCHI:

“Cuccchi è un titolo originale e sperimentale, un’esperienza immersiva e ipnotica  capace di valorizzare con grande competenza e attenzione il rapporto con lo spazio artistico, di calare chi gioca  all’interno delle opere dell’artista Enzo Cucchi. È un archivio che prende vita in forma ludica, caso più unico che  raro; un applied game che riesce a evitare derive didascaliche, pregio non scontato. L’estetica coerente con  messaggio e contenuto e un sound design incisivo e avvolgente contribuiscono a dar vita a un videogioco onirico  e surreale, fantastico e sorprendente, e per questo anche inclusivo. Un risultato significativo e degno di nota:  Cuccchi è un compendio d’arte che diventa anch’esso opera artistica. Il gioco si aggiudica all’unanimità il premio  come Best Applied Game 2022.”

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button