fbpx
NewsTech

Un bot sgrida i politici che stanno troppo tempo sui loro smartphone

"Smettila di guardare il cellulare, rimani concentrato": questo è uno dei messaggi visualizzati

The Flemish Scrollers è il nuovo bot realizzato dall’artista digitale Dries Depoorter. Questo software utilizza il riconoscimento facciale per sgridare i politici della provincia fiamminga del Belgio quando passano troppo tempo sui loro smartphone durante le riunioni importanti. Il progetto arriva quasi due anni dopo che il ministro-presidente fiammingo Jan Jambon ha causato indignazione pubblica dopo aver giocato ad Angry Birds durante una discussione politica.

The Flemish Scrollers, il bot che sgrida i politici

Lanciato lunedì, il sistema di Depoorter monitora le livestream giornaliere delle riunioni del governo su YouTube per valutare quanto tempo un rappresentante ha guardato il suo telefono rispetto alla riunione in corso. Se l’AI rileva una persona distratta, la identificherà pubblicamente e pubblicherà la clip in cui si distrae.

Il rappresentante accusato sarà nominato e preso in giro pubblicamente. Oltretutto il bot chiederà educatamente: “Per favore, rimani concentrato.”

Secondo il sito web di Depoorter, se non c’è una sessione in corso, il software inizierà invece ad analizzare e imparare attraverso le livestream archiviate. Se questo significa che il software pubblicherà abitualmente clip in cui un rappresentante si è distratto nella sessione precedente, non è chiaro. Sfortunatamente Depoorter non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.

A meno di 24 ore dal lancio di The Flemish Scrollers, il programma ha già identificato quattro casi di politici distratti dai loro telefoni e ha scatenato la discussione tra il crescente seguito di social media del software.

Come alcuni seguaci hanno sottolineato, la tendenza del software a saltare alle conclusioni potrebbe essere un problema. Dopo tutto, non possiamo sapere cosa stavano facendo quei politici sui loro dispositivi; ci sono momenti in cui un lavoro utile e importante deve essere fatto urgentemente, anche se è sullo stesso dispositivo che tutti usano per perdere tempo.

Per ulteriori informazioni riguardo la creazione di Depoorter, potete consultare il sito ufficiale.

Source
Mashable

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button