fbpx
CulturaNewsScienzaSpettacoli

Piero Angela è morto: addio al maestro della divulgazione scientifica italiana

Il celebre divulgatore ci lascia a 93 anni.

All’età di 93 anni, dopo una vita intera spesa a divulgare scienza e cultura in televisione e come saggista, è morto Piero Angela.

A dare la notizia è il figlio Alberto Angela con un post su Facebook, accompagnato dalla frase “Buon viaggio papà“. Viaggio che è il termine più semplice e giusto per definire la vita di una persona che ha accompagnato la crescita e la formazione di tutti noi, con programmi che hanno fatto la storia della televisione italiana, come Quark e le sue varie declinazioni. Celebre per il suo stile sobrio ma ricco di umorismo, capace di fare comprendere a chiunque concetti ed eventi tutt’altro che semplici, Piero Angela ha saputo spaziare fra scienza, natura, storia e medicina con la stessa efficacia, anche in età avanzata. Un testimone raccolto con altrettanta abilità dal figlio Alberto, a cui tutti ci stringiamo per le più sentite condoglianze.

Addio a Piero Angela

Non ci sono parole migliori per salutare Piero Angela di quelle riportate dal profilo Facebook di Superquark, il programma a cui ha dedicato gli ultimi decenni della sua splendida carriera:

Cari amici, mi spiace non essere più con voi dopo 70 anni assieme. Ma anche la natura ha i suoi ritmi. Sono stati anni per me molto stimolanti che mi hanno portato a conoscere il mondo e la natura umana.

Soprattutto ho avuto la fortuna di conoscere gente che mi ha aiutato a realizzare quello che ogni uomo vorrebbe scoprire. Grazie alla scienza e a un metodo che permette di affrontare i problemi in modo razionale ma al tempo stesso umano.

Malgrado una lunga malattia sono riuscito a portare a termine tutte le mie trasmissioni e i miei progetti (persino una piccola soddisfazione: un disco di jazz al pianoforte…). Ma anche, sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia.

È stata un’avventura straordinaria, vissuta intensamente e resa possibile grazie alla collaborazione di un grande gruppo di autori, collaboratori, tecnici e scienziati.

A mia volta, ho cercato di raccontare quello che ho imparato.

Carissimi tutti, penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese.

Un grande abbraccio

Piero Angela

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button