fbpx
MusicaSpettacoli

Freakybea a Casa Sanremo con Sono Tornata: un brano contro la violenza sulle donne

Nell’ambito di Casa Sanremo Live Box 2022, Freakybea lancerà il suo nuovo singolo dal titolo Sono Tornata, un brano autobiografico di dolore, speranza e di denuncia contro la violenza sulle donne.

Casa Sanremo Live Box: Freakybea presenta Sono Tornata, un brano di contro la violenza sulle donne

Siamo sempre più vicini all’inizio di Sanremo 2022, che per cinque sere – dall’1 al 5 febbraio – andrà in onda in diretta dal palco del Teatro Ariston. Quello che avviene lontano dalle telecamere è spesso tanto interessante quanto la diretta televisiva. Uno degli esempi è Casa Sanremo, una realtà che propone ogni anno live ed esibizioni dei più interessanti artisti del panorama nazionale. Tra questi anche Bea Mazzanti, in arte Freakybea, che nel corso di Casa Sanremo Live Box presenterà un brano che, già dal titolo, si presenta come una dichiarazione d’intenti: Sono Tornata

Una canzone che non ha paura di farsi manifesto e di dar voce – letteralmente – ad un tema tragicamente attuale: quello della violenza sulle donne. Il brano è infatti una denuncia, una canzone di rivalsa e di riscatto verso tutti quei comportamenti tossici che, espliciti o meno, tendono ad assorbire le energie, i sogni, e le speranze. Freakybea canta, e lo fa molto bene, ma le sue parole suonano come un urlo: lasciarsi alle spalle un passato fatto di ferite per spalancare le porte di un futuro di rivalsa. E per farlo quale miglior mezzo se non l’arte e, in particolare, la musica?

Conosciamo Bea Mazzanti in arte Freakybea: artista sul palco e nella vita

A spalleggiare l’artista ci sarà il brand Donna Toscana – che vestirà Freakybea in occasione della kermesse – e Davide Martinelli, co-autore del testo e allievo della cantante. Già perchè Bea Mazzanti, quando non è Freakybea sul palco, è una vocal coach particolarmente apprezzata. Forte di esperienze importanti (ad esempio ha partecipato a I Raccomandati su Rai 1 duettando con Fausto Leali). Ma non solo questo: Bea è anche frontwoman della band Gaudats Junk Band, un progetto musicale che porta sul piano l’ecologia ed il riuso (ogni strumento utilizzato è realizzato attraverso materiali riciclati). Con la sua band Bea ha calcato il palco del concerto di Radio Italia a Milano (in Piazza Duomo) e del Concertone del Primo Maggio di Roma, dove nel 2016 hanno suonato con l’unica e inimitabile Bandabardò (e qui un saluto al compianto Erriquez è d’obbligo). E poi ancora programmi televisivi sulle reti nazionali e studi accademici. Insomma una voce – e una personalità – che vale decisamente la pena di approfondire.

Casa Sanremo 2022: come seguire l’evento

Casa Sanremo Live Box 2022 comincerà alle ore 17:30 di martedì 1 febbraio, giusto un antipasto prima della diretta dell’Ariston. Sarà possibile seguire l’evento sui canali social di Casa Sanremo e sul sito ufficiale. Sarà proprio nel corso del Live Box che Freakybea presenterà in anteprima Sono Tornata. Il singolo verrà successivamente distribuito sulle piattaforme digitali insieme al video ufficiale che verrà caricato sulla pagina YouTube Vevo dell’artista.

Ma la rabbia e la denuncia su temi delicati non si limiterà a questa canzone. La cantante ha annunciato altri brani dedicati alle donne e alla necessità dirompente del riscatto, in ogni sua forma. Ecco le sue parole:

“La figura femminile è un mondo allo stesso tempo complesso e semplice. Nel momento in cui le donne si sono fatte  forti di una bandiera, nel corso della storia, sicuramente hanno lascito il segno. Questo progetto passa attraverso i  manifesti storici femminili per arrivare alla donna comune, quella di tutti i giorni, quella che ama, soffre, fa la  mamma, vive e contemporaneamente lotta contro tutti gli stereotipi per difendere ciò che i manifesti, di cui parlavo  prima, sono riusciti faticosamente a conquistare” 

Altri articoli interessanti dal mondo della musica:

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button