fbpx
CulturaEventiNews

Mondiali 2022, la finale Argentina Francia: tutto quello che dovete sapere

Dove vedere la finale, le formazioni e non solo

Francia e Argentina si giocano la Coppa del Mondo: la partita di oggi 18 dicembre deciderà chi vincerà i Mondiali di Calcio 2022 in Qatar. Messi e Alvarez da un lato, Mbappé e Giroud dall’altro. Per un match che vale tutto.

Argentina e Francia: chi vincerà i Mondiali 2022?

L’ultima volta che l’Argentina era arriva in finale era il 2014, quando l’Albiceleste aveva sperato di vincere in casa degli eterni rivali del Brasile. Ma al Maracanã trionfò la Germania con un gol nel secondo tempo supplementare di Mario Götze. L’ultima volta che le strade argentine si riempirono per festeggiare una Coppa del Mondo era il 1986, con Diego Armando Maradona in campo. Leo Messi vuole raccogliere appieno l’eredità di quel numero 10, vincendo quello che con ogni probabilità sarà il suo ultimo Mondiale da protagonista.

Kylian Mbappé invece l’eredità da numero 10 di Zidane l’ha già eredità, vincendo (e segnando in finale) contro la Croazia a Mosca. Anzi, potrebbe arrivare a vincere il suo secondo torneo Mondiale prima di compiere i 24 anni (il 20/12): non ci sarebbe modo migliore per festeggiare. Non solo Mbappé potrebbe tenere un ritmo di vittorie ai Mondiali da Pelé, ma Dechamps potrebbe diventare il primo allenatore a vincere due Mondiali consecutivi dai tempi di Pozzo, quasi novant’anni dopo.

Entrambe le Nazionali potrebbero cucire la terza stella sul petto, alzando la Coppa del Mondo verso il cielo qatariota. Ma solo una potrà farlo.

Dove si gioca e dove vedere Argentina Francia ai Mondiali 2022

argentina francia mondiali 2022 mbappe messi min

La partita che deciderà i Mondiali 2022, la finale Argentina Francia, si gioca al Lusail Stadium alle 16 di oggi 18 dicembre. La cornice sarà il Lusail Stadium, che entrambe le squadre conoscono bene: anche se sembra che i tifosi argentini saranno in maggioranza allo stadio.

La partita potrete vederla su Rai 1, ma chi ha un televisori abilitato ultra HD 4K dovrebbe guardarla su Rai 4K sul canale 101 del digitale terrestre. In alternativa, potete guardare in diretta o in replica il matchfra Marocco e Francia dei Mondiali 2022 in streaming su RaiPlay.

Sfida fra campioni di livello assoluto

Non c’è modo di negarlo: Argentina e Francia sarà una sfida fra campioni. Per quanto noi italiani abbiamo l’abitudine di “bisticciare” con i nostri cugini d’Oltralpe, impossibile negare il talento di una Nazionale che riesce ad arrivare in finale pur perdendo un centrocampista del livello di Pogba e il Pallone d’Oro in carica Benzema.

La Francia ha campioni in ogni ruolo, dalla difesa solida e veloce con Koundé, Varane, Upamecano e Theo Hernandez, fino a uno Giroud che sembra immarcabile in questo Mondiale: ha già fatto quattro gol. Ma anche in mezzo ai campioni, Mbappé gioca su un altro livello: ha raggiunto quota cinque gol su azione e vuole mettere il proprio nome sul tabellone anche in quest’altra finale.

mpabbe francia mondiali 2022 min

Anche Messi ha raggiunto quota cinque gol, sebbene con tre rigori. E Julian Alvarez ha gonfiato la rete quattro volte proprio come Giroud. Due giocatori che abbinano esperienza di Messi con l’entusiasmo del 22enne Alvarez. Che funziona tanto bene da lasciare in panchina fenomeni come Di Maria e Lautaro Martinez.

Ma in questa Coppa del Mondo l’Argentina ha dimostrato di saper lottare anche sporco, con De Paul che ruba palloni a centrocampo e la coppia Romero e Otamendi che non teme interventi anche pericolosi.

Le possibili formazioni

L’Argentina giocherà con ogni probabilità un 4-4-2 più quadrato di quanto visto in altre partite di questi Mondiali 2022, per contenere la trequarti fenomenale della Francia. L’unico indisponibile dovrebbe essere il Papu Gomez (anche se potrebbe rientrare), che tuttavia non dovrebbe entrare a meno che l’Argentina non si trovasse a rincorrere: con Di Maria e Lautaro in prima fila per i cambi.

In porta ci sarà Martinez, con Molina, Otamendi, Romero, Tagliafico in difesa. Centrocampo più fisico del solito con De Paul, Paredes, E. Fernandez, Mac Allister. In attacco Messi e Alvarez, che vogliono continuare a segnare.

mondiali 2022 argentina

La Francia terrà invece il suo 4-3-3-1, sebbene abbia più di un indisponibile. Oltre a Benzema, che non ha potuto partecipare a nessuna partita pur essendo in lista, Upamecano dovrebbe gestire un malanno. Sembra invece che Rabiot abbia recuperato, sebbene Coman avrebbe sintomi influenzali simili a quelli dello juventino.

Lloris resta confermato in porta, in difesa invece ballottaggio fra Upamecano (se recuperà) e Konaté, con Koundé, Varane e Theo Hernandez. A centrocampo Rabiot dovrebbe recuperare e giocare con Tchouameni, altrimenti ci sarà Fofana. La trequarti formidabile vede Griezmann, Dembele e Mabappé. Giroud punta capace di spaziare.

Questa partita decide tutto: l’ultimo spettacolo di questo Mondiale. Che ha suscitato polemiche su temi importanti, come la tutela dei lavoratori e quella dei diritti umani, che non devono andare dimenticate (e che probabilmente avranno un peso sul futuro della FIFA e della sua dirigenza). Ma che hanno regalato anche partite memorabili, di cui Argentina e Francia sarà la perla. Chi solleverà la Coppa del Mondo?

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button