fbpx
NewsTech

CFS Europe ha ideato un rivoluzionario sistema che trasforma gli scarti chimici in energia

CFS Europe, azienda leader nel settore chimico, ha effettuato un annuncio rivoluzionario, dopo anni di investimenti in Ricerca e Sviluppo. La società ha elaborato un processo industriale all’avanguardia che trasforma i catrami, uno scarto di produzione tipico del settore, in gas da usare come fonte energetica.

Si tratta di un procedimento innovativo, ad altissima tecnologia, in grado di recuperare quasi tutti gli scarti chimici. L’obiettivo è quello di creare energia di recupero per alimentare gli impianti dell’azienda e, in futuro, poter applicare il brevetto anche ad altri ambiti.

CFS Europe guida la rivoluzione green nel settore chimico

Attualmente all’interno del suo polo produttivo di Ravenna, l’azienda produce 5 milioni di kilogrammi (5000 tonnellate) di peci di scarto all’anno. Queste andrebbero trasportate su camion e incenerite, con costi e tempi elevati. Il nuovo processo industriale permetterebbe di risolvere questo problema.

L’azienda sta valutando di comprare un terreno vicino alla fabbrica per costruire l’impianto di gassificazione. L’impianto dovrebbe essere operativo e funzionante al massimo della sua capacità entro il 2025. Questo è l’anno in cui CFS Europe vuole raggiungere la neutralità carbonica.

Si seguito le parole di Massimo Cupello Castagna, Presidente e AD di CFS Europe:

Abbiamo ideato un processo industriale di trasformazione che non esisteva prima: da uno scarto altamente inquinante, come i catrami, otterremo una risorsa combustibile pulita, energia che alimenterà le nostre fabbriche e i nostri impianti. Questo ci posiziona come innovatori nel mondo della sostenibilità, non solo nel nostro settore. Oggi il mondo sta attraversando un’importantissima fase di transizione green e anche nel nostro comparto si inizia a parlare di chimica ‘buona’. Nella mia visione di imprenditore, la sostenibilità è un pillar imprescindibile ed è fondamentale un continuo investimento in ricerca e sviluppo, esattamente come stiamo facendo.”

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button