fbpx
AttualitàMusicaNews

Gli Scorpions hanno suonato Wind of Change con un testo in omaggio all’Ucraina

Durante un concerto a Las Vegas tenutosi due giorni fa, gli Scorpions hanno cantato un testo modificato della celebre Wind of Change come sostegno all’Ucraina.

Wind of Change, l’inno pacifista degli Scorpions per l’Ucraina

Era il 1988, un anno dopo sarebbe caduto il Muro, e nell’atmosfera tesa della Guerra Fredda si respirava una certa “aria di cambiamento”. In questo contesto nacque Wind of Change, canzone pacifista degli Scorpions, tutt’ora una delle hit che la band non può evitare di mettere in scaletta. Un brano che con la Russia ha molto a che fare, essendo che la band si riferiva proprio a Mosca nei primi versi della canzone, con fiume Moscova e il Gorky Park.

Proprio durante la tournée per l’uscita dell’album Crazy World (che contiene il singolo Wind of Change) la band tedesca suonò nell’ex URSS, diventando una delle poche band occidentali ad esibirsi al di là della “cortina di ferro”. In quell’occasione il frontman Klaus Meine disse dal palco: “Noi tedeschi prima siamo venuti in Unione Sovietica con i carri armati, ora con le chitarre, questa è la nuova Germania” facendo riferimento alla riunificazione e, appunto, al vento di cambiamento che soffiava sul nuovo mondo.

Nel corso di un concerto tenutosi a Las Vegas qualche sera fa, Meine ha modificato il testo del brano. In particolare l’incipit “I follow the Moskva down to Gorky Park” (seguo il Moscova fino al Gorky Park) è diventato “Listen to my heart, it says Ukraine, waiting for the wind to change” (Ascolto il mio cuore che mi dice Ucraina, aspettando che il vento cambi).

Ancora una volta musica quindi, che da specchio della società quale essa è riflette il sentimento di sgomento verso l’invasione russa. Intanto in un’altra notizia vi abbiamo riportato del Concerto benefico per l’Ucraina che si terrà in Piazza Maggiore a Bologna il 5 aprile.

Crazy World
  • Universal Music
  • Musica
  • CD o Vinile

Articoli simili che potrebbero interessarti sono:

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button