fbpx
CinemaCulturaNetflixStasera in tv

The Mother: com’è il film con Jennifer Lopez

The Mother è disponibile dal 12 maggio su Netflix.

In un momento storico in cui la figura della madre e il concetto di maternità sono sempre più al centro del dibattito sociale, approda su Netflix il nuovo film originale della piattaforma The Mother, dramma action con protagonista Jennifer Lopez. Un’opera che per certi versi arriva al momento giusto, proponendo un rapporto fra madre e figlia ben lontano dagli stereotipi e una figura materna complessa e stratificata. Allo stesso tempo però, le buone intenzioni di The Mother, diretto dalla regista de La signora dello zoo di Varsavia e Mulan Niki Caro, si scontrano con una sceneggiatura sbiadita e poco convincente, scritta a sei mani da Misha Green, Andrea Berloff e Peter Craig.

The Mother sembra scritto appositamente per dare ragione al Nanni Moretti de Il sol dell’avvenire, e in particolare all’esilarante passaggio in cui si fa ripetutamente riferimento ai cosiddetti “turning point” che contraddistinguono la piattaforma, svolte narrative che secondo i fittizi rappresentanti di Netflix dovrebbero arrivare il prima possibile per non mettere in fuga gli spettatori. Niki Caro rispetta scrupolosamente questa regola (non?) scritta, presentandoci immediatamente la protagonista (pericolosa cecchina che conosceremo sempre come “La madre”) al centro di una situazione ad altissima tensione, che sfocia ben presto in una sparatoria. Mentre facciamo la conoscenza degli altri due personaggi principali (un macchiettistico Gael García Bernal e uno svogliato Joseph Fiennes), scopriamo che la madre è incinta.

Dopo un affrettato parto, per via del suo oscuro passato e delle sue pericolose frequentazioni la protagonista è caldamente invitata a dare in adozione la neonata Zoe. La madre a malincuore accetta e si ritira a vita privata. Dodici anni più tardi, la donna è però di nuovo chiamata in causa per proteggere la figlia, al centro dell’attenzione dei suoi nemici di un tempo.

The Mother: Jennifer Lopez in un dramma d’azione sul concetto di maternità

Scopri anche il mondo Disney+ per le tue Serie TV preferite

The Mother
Cr. Ana Carballosa/Netflix © 2023.

Dopo questo incipit frenetico, in cui la regista si gioca le proprie carte migliori, The Mother si sgonfia lentamente in un racconto insipido e derivativo, che nonostante la buona prova recitativa di Jennifer Lopez si appoggia stancamente a temi e dinamiche sviscerate prima e meglio in altre occasioni (doverosa in questo senso una menzione per Saoirse Ronan e Cate Blanchett in Hanna). Mancano sia l’azione spettacolare e ben congegnata di Atomica bionda o John Wick, sia la genitorialità fragile e improvvisata portata pregevolmente in scena da Pedro Pascal in The Mandalorian e The Last of Us. Come suggerisce il titolo, l’intero racconto si poggia sul controverso istinto materno della protagonista, e sul suo rapporto in continuo divenire con una figlia che non ha mai conosciuto prima, e che non manca di dimostrare il suo astio.

Un’idea potenzialmente efficace, accompagnata però dalle psicologie soltanto abbozzate delle protagoniste. Non bastano qualche dialogo pungente e alcune sequenze di addestramento in stile leonessa e cucciolo per tratteggiare un rapporto così denso di significati e non detti, come non è sufficiente il ribaltamento della dinamica dell’affettività da ritrovare (quasi sempre affidata a un uomo) per sostenere un racconto vuoto e poco ispirato. Nel tentativo di irrobustire la struttura di un film che sfiora le due ore di durata, gli sceneggiatori si affidano a un world building di matrice nichilista, sottolineando a più riprese la violenza insita nel mondo in cui si muovono le protagoniste e tratteggiando un sinistro ambiente di agenti segreti, caratterizzato da compromessi, ricatti e spietatezza (particolarmente cruenta una scena in cui viene applicato il waterboarding).

Jennifer Lopez non basta

Cr. Eric Milner/Netflix © 2023.

Troppo serioso per intrattenere, non abbastanza sviluppato per scuotere lo spettatore, troppo derivativo per lasciare il segno. The Mother si rivela purtroppo un tipico prodotto action pensato per lo streaming, caratterizzato da una sconfortante piattezza narrativa e da un montaggio e una regia che non rendono onore alle diverse sequenze d’azione. Ci si sarebbe potuti consolare con uno dei momenti “what the fuck” amabilmente sbertucciati da Nanni Moretti, ma stavolta mancano pure quelli.

The Mother è disponibile dal 12 maggio su Netflix.

Le Ragazze Di Wall Street
  • Dopo il successo di Ricomincio da Me, JENNIFER LOPEZ torna sul grande schermo affiancata da un cast d’eccezione tutto...
  • Commedia, Drammatico.
  • JENNIFER LOPEZ, che interpreta Ramona, è co-produttrice del film insieme WILL FERRELL e ADAM McKAY

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button