In questo nuovo episodio della nostra famigerata rubrica settimanale, scopriamo insieme The Silent Sea, la serie TV sci-fi di origine sudcoreana disponibile sulla piattaforma di Netflix. Per quale motivo dovete necessariamente recuperare questa serie TV? Scopriamolo insieme.
The Silent Sea e il mistero della Luna – Perché guardarla?
Netflix è riuscito ad offrire al pubblico un gran numero di prodotti di alta qualità sfruttando al meglio un elemento che altri servizi streaming non hanno: la Corea del Sud. Fin dal suo debutto ha iniziato a distribuire prodotti di origine sudcoreana. Tuttavia è stato principalmente grazie a Squid Game che l’onda coreana ha preso il via.
Dopo Kingdom, il successo globale di Squid Game e All of Us are Dead, c’è un’altra serie TV che merita la vostra attenzione: stiamo parlando di The Silent Sea. I protagonisti principali sono Gong Yoo di Train to Busan e la meravigliosa Bae Doona, da Kingdom e Sense8.
L’originale premessa e l’imprevedibile sviluppo di The Silent Sea vi terranno con il fiato sospeso: non riuscirete più a staccarvi dallo schermo. Ambientato in un futuro prossimo, la Terra è ormai devastata a causa dell’esaurimento delle risorse primarie. La serie TV segue una squadra d’élite alle prese con una missione speciale in una base di ricerca abbandonata sulla Luna. Qui devono recuperare un campione di una sostanza sconosciuta per salvare il pianeta.
Un cortometraggio diventa una serie TV
La serie si ispira ad un cortometraggio originale diretto da Choi Hang-yong, intitolato The Sea of Tranquility. Il corto è stato acclamato per la sua trama imprevedibile ambientata in una base di ricerca abbandonata sulla Luna. Jung Woo-sung, che ha visto un potenziale infinito nel film di 37 minuti, si è unito alla produzione di questa serie TV originale.
La sceneggiatrice Park Eun-kyo, i cui lavori passati includono Mother e Crush and Blush, ha ampliato la storia e intensificato la suspense. Il regista Choi Hang-yong ha commentato: “Svelare ogni mistero uno per uno è reso più eccitante dal tempo prolungato”, parlando dell’intrigo dei misteri che si presentano man mano che i membri della squadra d’elite si avvicinano al loro obiettivo.
Senza alcuna informazione precedente, la squadra si dirige verso la stazione di ricerca lunare Balhae, che è stata chiusa definitivamente cinque anni prima. Il loro obiettivo è quello di trovare nuovi mezzi per la sopravvivenza dell’umanità. Sono testimoni di una morte misteriosa e la missione prende una nuova piega. Quale segreto nasconde la Balhae Lunar Research Station?
Una gemma del genere sci-fi
La performance stellare di questi attori esperti che svelano questo mistero è uno degli elementi chiave dello show sudcoreano.
Bae Doona e Gong Yoo si trasformano rispettivamente nell’astrobiologa Song Ji-an e nel capo della squadra Han Yun-jae. La tensione aumenta con il conflitto tra Song Ji-an e Han Yun-jae. L’astrobiologa si sforza di scoprire la verità che si nasconde dietro la stazione di ricerca lunare Balhae. Il capo della squadra, invece, ha un solo obiettivo: completare la missione a tutti i costi e tornare a casa.
Lee Joon, Kim Sun-young, Lee Mu-saeng e Lee Sung-wook assumono rispettivamente i ruoli del capo ingegnere Ryu Tae-suk, della dottoressa Doc Hong, del capo della sicurezza Gong Soo-hyuk e del pilota della navicella Kim Sun, mostrando una superba collaborazione sullo schermo.
Ognuno con una storia diversa (e obiettivi differenti), i membri del team d’élite devono affrontare decisioni difficili. Inoltre devono affrontare percorsi di vita e di morte che evocano pensieri ed emozioni intensi. Anche la visualizzazione realistica degli attori che indossano per la prima volta le tute spaziali ed esplorano la Luna è degna di nota.
Gli attori si sono allenati incessantemente prima delle riprese per ritrarre i movimenti a gravità zero e a bassa gravità sulla Luna. Il peso di ogni movimento è diverso a seconda dei livelli di gravità, offrendo un’esperienza dettagliata e coinvolgente.
Effetti speciali realistici
The Silent Sea offre al pubblico immagini potenti e realistiche, dalla luna sconosciuta e la base di ricerca situata su di essa, all’immagine della Terra nel prossimo futuro. Il produttore Jung Woo-sung ha dichiarato: “È stata una nuova ed entusiasmante sfida. Trasformare The Silent Sea in qualcosa di realistico, ha richiesto molto tempo e sforzi”.
La prima sfida è stata la rappresentazione della luna e della sua superficie. Lo staff di produzione ha studiato i dati e le immagini rilasciate dalla NASA per illustrare la struttura della superficie lunare. Ha poi ricreato diversi sfondi necessari per ciascuna delle scene. Enormi set di ripresa sono stati costruiti in cinque studi per la vasta visualizzazione della luna desolata, l’atterraggio di fortuna della navicella e la stazione di ricerca lunare Balhae, dove inizia tutto il mistero.
L’atterraggio di fortuna dell’astronave, che affascina gli spettatori con il suo impatto fin dall’inizio della serie, ha richiesto tre mesi di lavoro. La Balhae Lunar Research Station è stata progettata per sembrare una base militare piena di segreti. Inoltre la stazione si ispira all’architettura brutalista, molto popolare dagli anni ’50 agli anni ’80.
Poiché la serie si svolge nello spazio e sulla luna, anche il ruolo dei VFX (effetti speciali) è stato fondamentale. Gli sceneggiatori offrono agli spettatori delle immagini realistiche e realizzate nel dettaglio, ottenute attraverso due anni di pre-produzione e circa un anno di post-produzione.
The Silent Sea: quindi, perché guardarla?
Netflix ha confezionato e offerto al pubblico un prodotto di alta qualità, caratterizzato da una trama interessante e piena di colpi di scena. Il cast stellare e la peculiare attenzione degli effetti speciali rendono The Silent Sea un prodotto completo ed estremamente realistico.
The Silent Sea ha dimostrato di essere uno dei migliori prodotti sci-fi di origine sudcoreana e uno dei migliori presenti nel catalogo di Netflix. Oltretutto, nel corso della stagione, lo show ci farà riflettere e sarà piuttosto normale farsi delle domande. Uno degli aspetti più interessanti è che lo show offre risposte significative e interessanti a tutte le domande che ci sorgeranno spontanee.
Quella di The Silent Sea è una produzione estremamente raffinata, e all’altezza di qualsiasi altro successo di alto profilo che Netflix pubblica. Lo show è avvincente, interessante e pieno di effetti speciali sorprendenti. Nonostante si sia ispirato ad un singolo cortometraggio, il regista è riuscito a sviluppare una storia in grado di tenere lo spettatore incollato allo schermo.
Per concludere vi ricordiamo che The Silent Sea è disponibile su Netflix.
- Vivi il cinema a casa tua - Immagini brillanti in qualità 4K Ultra HD, con supporto per Dolby Vision, HDR e HDR10+.
- Audio di qualità home theater con supporto per Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente audio...
- Intrattenimento senza limiti - Goditi la visione di migliaia di film ed episodi di serie TV su Netflix, YouTube, Prime...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API