fbpx
CulturaNews

Nasce la sezione eSport del CUS Milano

E' il primo in Italia ad aprirsi allo sport 2.0

La rivoluzione digitale dello sport entra negli atenei milanesi, grazie all’inaugurazione della prima sezione di eSport del CUS Milano.

CUS Milano: nasce la sezione eSport

Il consiglio direttivo del CUS Milano nei giorni scorsi ha deliberato la nascita della sezione degli eSport. Si tratta di un’assoluta novità, da ricercare non solo negli oltre 70 anni di storia del Centro Universitario Sportivo milanese, ma all’interno dell’intero movimento sportivo universitario nazionale. 

«Aprendo la sezione degli eSportha commentato il presidente del CUS Milano Alessandro Castelli -, riteniamo di creare un’ulteriore possibilità per gli studenti universitari di abbinare allo studio dei momenti di svago, ma anche di confronto e sfida per migliorarsi. Gli eSport sono stati riconosciuti anche dal CIO, seppure in una fase per ora sperimentale. Come CUS Milano abbiamo raccolto la richiesta dei nostri studenti e ci piace l’idea di essere pionieri per questa nuova sfida». 

La sezione eSport nasce grazie all’esperienza maturata in un anno presso l’Università degli Studi di Milano. È stato proprio alla Statale che si è formato il primo gruppo studentesco di appassionati di eSport, il MUG – Milan University Gamers, nel febbraio del 2019. 

Durante tutto il primo anno il MUG si è proposto come collettore per studenti appassionati provenienti da diverse facoltà e corsi di laurea. 

Nel frattempo il gruppo è cresciuto fino a contare più di 100 membri in solo 8 mesi e si è fatto promotore di numerose attività, quali tornei in collaborazione con importanti aziende di settore e la produzione di contenuti multimediali formativi. 

Esport: l’idea del CUS nasce nell’ Università di Milano

Nella neonata sezione, due studenti dell’Università degli Studi di Milano andranno a ricoprire il ruolo di responsabile. A Mario Andrea De Fazio, della facoltà di Scienze Politiche, spetterà la parte amministrativa, mentre il responsabile generale della sezione sarà Marco Cusenza, della facoltà di Scienze e Tecnologie. Dario Maggiorini, docente presso il Dipartimento di Informatica Giovanni Degli Antoni dell’Università degli Studi di Milano, gestirà le relazioni esterne. 

«Gli eSportspiegano dalla sezione del CUS Milano sono un fenomeno culturale in crescita. Basti pensare infatti che, secondo fonti Nielsen, in Italia 350mila persone seguono quotidianamente un evento eSport live o in streaming e oltre 1.200.000 persone lo praticano almeno una volta alla settimana»

In questo contesto si è inserito il CUS Milano, raccogliendo la sfida e lanciandosi così nell’era del digitale. «Nonostante esistano in Italia delle piccole realtà focalizzate su giocatori professionisti e semiprofessionisti – proseguono -, nel nostro paese mancano ancora delle istituzioni in grado di accogliere e far crescere chi pratica questa attività a livello dilettantistico, soprattutto in contesto universitario». 

La sezione degli eSport del CUS Milano è già al lavoro per realizzare i primi obiettivi in ambito universitario. A cominciare dalla creazione di una vera e propria rete tra gli universitari degli atenei milanesi, per poi organizzare e ospitare nelle proprie sedi tornei per gli studenti di varie discipline, nonché affiancare l’eSport ai canali già usati dal CUS Milano per diffondere i valori dello sport tra i giovani. 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button