fbpx
Recensioni TechTechVideogiochi

La recensione del monitor da gaming MSI MAG 274UPF: 4K, G-Sync e molto altro

Con la serie Optix MAG, MSI entra in quella fascia media di monitor da gaming ricchissima di proposte. In questa recensione andremo ad analizzare il nuovo Optix MAG di MSI 274UPF e scopriremo se riesce a distinguersi dalla massa, per specifiche tecniche, resa grafica e ovviamente, rapporto qualità-prezzo.

Ma partiamo con ordine.

La nostra recensione del monitor Optix MAG di MSI 274UPF

Il monitor MSI Optix MAG da 27″ vanta una risoluzione in 4K e una velocità di refresh rate di ben 144Hz. Il monitor è pensato per il gaming ma si adatta perfettamente anche per l’uso multimediale più in generale. Il pannello IPS assicura una gamma cromatica ampia e accuratezza dei colori, rendendolo ideale per il lavoro creativo, il design grafico, l’editing video e così via.

Offerta
MSI MAG 274UPF Monitor da gioco da 27“ - Pannello IPS...
  • ☑️ FREQUENZA DI AGGIORNAMENTO 144HZ + 1ms TEMPO DI RISPOSTA: Il pannello Rapid IPS è ideale per i giochi in rapido...
  • ☑️ LA BELLEZZA È NEI DETTAGLI: Il monitor da gioco MSI è dotato di un pannello UHD che supporta una risoluzione...
  • ☑️ AMPIA GAMMA DI COLORE: Il monitor MSI Esports Gaming ha una maggiore copertura del gamut rispetto ai monitor...

Scheda tecnica

  • Dimensioni: 242.2 x 196.5 x 399.2 mm
  • Peso: 8KG
  • Display: 27″ Rapid IPS da 4K
  • Risoluzione: 3840×2160 (UHD)
  • Luminosità: 400 Nits
  • Refresh Rate: 144Hz
  • G-Sync: compatibile
  • Porte: DisplayPort 1.4, 2 HDMI 2.1, 2 USB-A da 65 watt, 1 USB-Type C, 1 USB- Type B e un ingresso Jack

Design

MSI Optix MAG recensione

Il monitor MSI Optix MAG presenta un design all-black tra i più classici, con una base rettangolare solida per sostenerlo. Lo stile dello schermo non si distingue per elementi particolare se non un affascinante gioco di solchi e rilievi nel retro dove capeggia il logo di MSI. Monitor e base restituiscono un ottimo feel di robustezza ed eleganza, ma senza strafare.

La base sostiene alla perfezione il monitor e ci consente anche di regolare l’altezza dello stesso e di ruotarlo fino a un massimo di circa 60°. Questo permette di adattare facilmente il monitor all’ambiente e alle preferenze dell’utente, riducendo l’affaticamento durante l’uso prolungato.

Nel retro del monitor troviamo il classico “joystick” rosso per regolare le impostazioni dello stesso (che possono essere gestite anche dall’app Game Intelligence di MSI) e le varie porte e connettori. Tra questi troviamo: 1 DisplayPort 1.4, 2 HDMI 2.1, 2 USB-A da 65 watt, 1 USB-Type C, 1 USB- Type B e un ingresso Jack

Mediaworld Computer e PC – Offerte e Prezzi

Oltre al monitor, all’interno della confezione troviamo il manuale delle istruzioni, il cavo di alimentazione e un cavo HDMI.

Tecnologia

Sicuramente più particolare della scocca, è l’interno del monitor. Il Display da 27″ con bordi sottilissimi è dotato di un pannello Rapid IPS da 4K con una frequenza di aggiornamento di 144Hz e un tempo di risposta di 1ms GtG. Questo si traduce in una fluidità e nitidezza delle immagini notevole, migliorando i dettagli visivi e riducendo fastidiosi difetti che interessano i videogiochi come il Motion Blur.

Il monitor è dotato di supporto alla tecnologia HDR in grado di produrre immagini con maggiori dettagli e una gamma di colori molto più ampia. A questo si aggiunge il picco di luminosità di 400 Nits che sebbene non rappresenti un’eccellenza, garantisce colori e scuri eccellenti.

Il monitor offre diverse modalità preimpostate, ottimizzate per diverse attività come il gaming, la visione di film o il lavoro grafico, offrendo una personalizzazione migliore dell’esperienza visiva. Il monitor presenta già delle modalità specifiche per il genere di giochi come FPS, RPG, RTS, Racing, ecc. Ognuno di essi è ovviamente personalizzabile per un’esperienza davvero unica e adatta alle nostre esigenze.

La nostra prova del monitor MAG 274UPF di MSI

MSI Optix MAG recensione2

Abbiamo avuto in prova l’OPTIX MAG di MSI da 27″ per circa due settimane, durante le quali ha sostituito il nostro monitor di uso quotidiano.

A primo impatto il monitor si presenta bene, senza infamia e senza lode. Design e resa dei materiali sono in linea con gli standard MSI e del mercato, senza particolari note di merito. Montare monitor e base è davvero semplicissima e quest’ultima offre eccellente stabilità al monitor senza occupare eccessivo spazio sulla scrivania.

Il Display da 27″ offre tutto ciò che abbiamo analizzato nella recensione. La frequenza di aggiornamento da 144Hz restituisce una fluidità eccellente e la risoluzione 4K è un piacere per gli occhi soprattutto nei videogiochi in single-player dalle brillanti atmosfere. Il gaming, per l’appunto, è sicuramente il campo in cui da il meglio di se. Lo abbiamo provato con una grande quantità di titoli, dagli FPS ai MOBA, agli strategici. In ogni situazione il monitor ha restituito una qualità di immagine ottima, anche qui in linea con l’offerta sul mercato.

Abbiamo particolarmente apprezzato la grande personalizzazione che è possibile dare alle immagini e ai colori a seconda della situazione in cui ci troviamo. Sebbene anche i preset disponibili siano stati ben pensati, è possibile scegliere elementi come luminosità, FreeSync, resa degli scuri e molto molto di più, per un’esperienza davvero unica e adatta ai nostri gusti e ai nostri occhi.

La recensione dell’OPTIX MAG di MSI in breve

L’MSI Optix MAG274UPF va elogiato per la sua qualità visiva, la fluidità delle immagini e la versatilità delle opzioni di connettività, offrendo un’esperienza di visualizzazione coinvolgente e adattabile alle esigenze dell’utente.

Non siamo sicuri che queste caratteristiche, unite al prezzo di circa 600€ gli permetteranno di distinguersi dalla massa, ma ciò non toglie che siamo di fronte ad un ottimo monitor. Una scelta più che giusta se si cerca un monitor ad alte prestazioni, sia per il gaming che per l’uso quotidiano, offrendo una combinazione di qualità visiva, fluidità e flessibilità di connettività.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button