fbpx
CulturaEventi

Cosa dobbiamo aspettarci dall’11.11 Global Shopping Festival di AliBaba?

Manca ormai poco alla tredicesima edizione dell’11.11 Global Shopping Festival, organizzata da Alibaba Group, che quest’anno punta tutto sulla sostenibilità.

Alibaba Group: un Global Shopping Festival particolarmente green

Dopo essersi impegnato nel rendere green il festival del 6.18, quest’anno, Alibaba Group promette di rendere il suo 11.11 Shopping Festival ancora più verde. E lo fa con una serie di misure adottate in tutte le business unit. Inoltre, il Gruppo, introduce numerosi incentivi per spingere i consumatori ad acquisti più sostenibili.

“Quest’anno, stiamo facendo della sostenibilità il cuore del festival” dichiara Christ Tung ai media internazionali, sottolineando l’impegno dell’azienda nel ridurre le emissioni di carbonio. Grazie alle innovazioni tecnologiche, per ogni transazione effettuata, sarà possibile ridurre le emissioni fino al 30% in più rispetto all’edizione 2020.

A tal proposito, per la prima volta, Tmall dedicherà una sezione ai prodotti ad alta efficienza energetica e a basso impatto ambientale. Inoltre Alibaba collaborerà con i propri partner per sviluppare nuove soluzioni per imballaggi plastic free.

Dal primo novembre, più di 60.000 punti di ritiro pacchi gestiti da Cainiao Network, forniranno servizi per il riciclo dei rifiuti. Il servizio logistico sfrutterà l’algoritmo di smistamento sviluppato dalla stessa Cainiao per abbinare i prodotti alla giusta dimensione del pacco facendo risparmiare finora, il 15% sui rifiuti di imballaggio. Inoltre, Alibaba punterà i riflettori su marchi e prodotti ecologici. Nel farlo offrirà 100 milioni di RMB di green-shopping vouchers, per incoraggiare i consumatori ad acquistare in modo sostenibile. Infine, oltre a dare la priorità all’ambiente, il Gruppo è al lavoro per sostenere le comunità più svantaggiate della Cina per un 11.11 Global Shopping Festival ancor più inclusivo.

“Essere green è già una tendenza molto diffusa tra i consumatori in Cina, e la piattaforma può svolgere un ruolo importante nella promozione di questo trend”, ha detto An Xin, capo di Tmall Consumer Marketing. Lo dimostrano gli acquisti effettuati durante il di emissioni di carbonio su ogni transazione effettuata del 20 ottobre, in cui sono stati venduti più di 20.000 elettrodomestici green. Ciò ha permesso di risparmiare 300 tonnellate di emissioni di carbonio che altrimenti deriverebbero dalla produzione e dall’uso di dispositivi inefficienti.

Il programma filantropico Goods for Good

Durante l’11.11 Global Shopping Festival di quest’anno, 1,1 milioni di persone dovrebbero beneficiare del programma filantropico Goods for Good di Alibaba Group. L’iniziativa, lanciata nel 2006, permette ai commercianti di impegnare una parte delle loro vendite a un ente di beneficenza di loro scelta. Quest’anno Alibaba farà una donazione di 1RMB (0,16 dollari) per ogni acquisto condiviso dagli acquirenti tramite e i social media. I proventi saranno utilizzati principalmente per sostenere gli anziani che vivono da soli, i bambini lasciati in zone remote mentre i loro genitori lavorano in città e le famiglie con basso reddito che si trovano nelle regioni in via di sviluppo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button