FeaturedRecensioniVideogiochi

The Sims 4: Nuove stelle, benvenuti nello Star System

Abbiamo giocato alla nuova espansione di The Sims 4 che ci permette di diventare una star del cinema! Ecco cosa ne pensiamo

Basta! Sedersi su scomode poltrone, intagliare oggetti per racimolare qualche simoleon o vendere la finestra per poter ordinare una pizza, con l’espansione di The Sims 4 “Nuove Stelle” avremo la possibilità di diventare ricchi e famosi entrando nel mondo dello spettacolo. La principale novità che questo expansion pack introduce è infatti la carriera di Attore/Attrice con nuove abilità, oggetti e interazioni legate al mondo dello spettacolo.
Scopriamo tutti i dettagli!

Aspiranti attori, fatevi avanti!

A guidarci alla scoperta della nuova espansione è la nostra nuova simmina Whoopie Silverberg (non rimpiango niente), aspirante attrice trasferitasi da poco a Del Sol Valley. Come ogni attore, il primo compito di Whoopie sarà quello di scegliere un’ agenzia che la rappresenti. Essendo ancora agli inizi, le agenzie disposte a lavorare con lei non saranno molte e i ruoli che le offriranno non andranno oltre la semplice televendita o un piccolo ruolo in una telenovela di poca importanza. Per farsi strada nel frenetico mondo del cinema, bisognerà perciò lavorare sul carisma e sulla recitazione, la nuova abilità introdotta dall’espansione.

Prima di dover recitare bisogna però affrontare un’audizione e la nostra Whoopie ha già trovato un possibile ingaggio per una pubblicità di saponi… Dopo essersi preparata duramente, recitando la parte davanti lo specchio, il nostro sim ha superato l’audizione ed è pronta per il set! Essendo quella di attore una carriera attiva (come il poliziotto o il medico dell’espansione “Al Lavoro!“),  avremo la possibilità di seguire il nostro sim presso i vari studios e aiutarlo a svolgere un buon lavoro durante la giornata, creando rapporti con gli altri membri del cast o passando dai sarti e truccatori per prepararsi alla scena da girare.

Ciak dopo ciak, televendita dopo televendita, la nostra aspirante attrice si è ritrovata ben presto a recitare la parte da protagonista di un’importante serie TV che, oltre a fruttarle un bel po’ di simoleon, l’hanno fatta conoscere al grande pubblico. Il sistema della Fama è un’altra novità introdotta dall’espansione. Determinate scelte, azioni o eventi permetteranno ai nostri sim di diventare famosi e approfittare delle gioie (e dolori) della notorietà. Ad ogni livello di fama guadagneremo un punto che potrà essere speso per acquisire una serie di vantaggi particolari come la possibilità di diventare migliori amici degli altri sim in un istante, saltare le audizioni e tanto altro ancora.

Vita da VIP

Del Sol Valley, la mappa introdotta da “Nuove Stelle”, è liberamente ispirata alla città di Los Angeles, con tanto di spiaggia, studios cinematografici e ovviamente, un’area rialzata riservata alle grandi stelle del Cinema. Sfortunatamente l’ampia quantità di dettagli della mappa non basta a bilanciare la carenza di lotti utilizzabili. Oltre a quelli comunitari, infatti, sono presenti solo 6 lotti residenziali, un numero davvero esiguo rispetto a quelli introdotti dalle altre espansioni e sopratutto rispetto alla grande quantità di case sullo scenario non cliccabili.

Essendo ancora una stella nascente, la nostra Whoopie è costretta ad accontentarsi delle piccole e modeste case del Parco dei Miraggi. Sarà però possibile decorare la sua nuova casa con gli oltre 200 nuovi oggetti che sono stati aggiunti con l’espansione. C’è da dire, però, che la maggior parte di questi oggetti riguarda strettamente il mondo del cinema, le decorazioni dei set e gli sfarzosissimi mobili che possono permettersi solo le vere celebrità.

È vero anche che una volta raggiunto l’apice della carriera attoriale si aprirà un mondo per i nostri sim. Ville di lusso, pioggia di simoleon e fan, premiazioni e un vero e proprio caveau in cui custodire i frutti del duro lavoro e all’occorrenza fare fiki-fiki con un sim speciale. Le stravaganze dei VIP!

Le star oltre il cinema

The Sims 4

Il punto di forza di “Nuove Stelle” è la capacità capillare di influenzare il gioco base e persino le altre espansioni uscite fin ora. Le innovazioni introdotte dalla fama possono essere applicate anche ad altri lavori che non interessano il mondo del cinema. Anche gli scrittori, i pittori, i musicisti o gli atleti possono entrare nello star system e diventare dei personaggi famosi. Ma non temete, se prevedete per un nuovo sim uno stile di vita lontano dalle luci della ribalta, l’intero sistema basato sulla fama può essere disattivato dalle opzioni di gioco.

Anche quella da Influencer di stili è una carriera proficua in termini di fama e simoleon. Grazie a nuovi oggetti come la postazione video o il drone, sarà possibile registrare dei video a seconda delle proprie conoscenze o umore. Una volta diffuso sul Web potremmo ottenere fan, visibilità e gli immancabili haters che metteranno a dura prova la vostra bontà! Un’altra novità dell’espansione è, infatti, quella della reputazione dei sim che può essere Neutra, Buona o Cattiva. A seconda delle vostre azioni la reputazione può quindi migliorare o peggiorare garantendovi dei vantaggi particolari in base al vostro orientamento.

Ci sarebbe piaciuto vedere altre carriere inerenti al mondo del cinema come quella di regista o sceneggiatore ma chissà…potrebbero arrivare con un nuovo aggiornamento? a questo possiamo solo dire benzi chibna looble bazebni gweb!

In conclusione

Prezzo: EUR 19,98
Da: EUR 39,90
Le novità introdotte da The Sims 4: Nuove stelle, non mancano e aggiungono interessanti variazioni al gameplay. L’espansione interagisce egregiamente con il gioco base e le altre espansioni senza soffocarle ma garantendo nuove e interessanti sfaccettature al già ricco mondo dei sims.

Le possibilità e i modi in cui approcciarsi a questa espansione sono molteplici e una più divertente dell’altra, in perfetto stile The Sims.

Tags

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker