fbpx
Recensioni VideogiochiVideogiochi

La nostra recensione di The Sims 4 Vita in campagna: la migliore espansione mai fatta?

Galline, Mucche, Lama, Conigli e Volpi, sono pronte ad arricchire le vite dei nostri Sim. La vita della campagna è finalmente tra noi, dopo settimane di attesa e mesi, anni di richieste da parte della community di Simmers. Electronic Arts e Maxis avevano sulle spalle il duro peso delle aspettative di una delle recensioni più desiderate e complesse da realizzare, pronta a stravolgere la vita dei Sim. Nella nostra anteprima, abbiamo esplorato gli elementi introdotti nell’espansione, ma in questa Recensione scopriamo come si comporta The Sims 4 Vita in campagna sul campo, insieme alle altre espansioni.

La nostra Recensione di The Sims 4 Vita in campagna

The Sims 4 Vita in campagna porta nelle vite dei nostri Sim le gioie e i dolori della vita da contadino. In questa espansione saremo in grado di accudire nuovi animali e coltivare la terra in un modo tutto nuovo. A queste si aggiungono nuovi eventi come le fiere di paese e le gare agricole ma anche la cura costante e improrogabile degli animali. Per farci esplorare questo nuovo mondo, Vita in Campagna ci introduce Henford-on-Bagley, il nuovo quartiere in cui potremo entrare nel vivo della nostra nuova vita.

Henford-on-Bagley si suddivide in tre aree che ci portano da una campagna più selvaggia vicino ai boschi, alla piazza del villaggio dove poter fare spese e frequentare il bar locale. I lotti presenti in questa nuova mappa sono i più grandi mai realizzati, proprio per ospitare i campi e gli animali che richiedono una grande quantità di spazio. Gli animali addomesticati, ovvero Mucche, Polli (galli e pulcini) e Lama, avranno infatti bisogno di un riparo di grandi dimensioni senza il quale sarà impossibile acquistarli.

Allo stesso modo gli appezzamenti di terra coltivabile, più ampi e selvaggi rispetto a quelli già presenti nel gioco base, necessitano di una vasta area. I nuovi appezzamenti di terreno funzionano allo stesso modo dei precedenti ma si riservano alcune interazioni particolari nonché la possibilità di coltivare prodotti agricoli abnormi. Mega-Zucche e Melanzane da poter accudire e sfoggiare alle fiere di paese.

The Sims 4 Vita in Campagna (EP11) | Codice Origin per PC
  • Esclusive astro-gnomiche! — Gli gnomi sono la nostra grande passione, e chi effettuerà l'acquisto entro il 2...
  • Alleva o fai amicizia con gli animali — La mucca produce latte fresco (aromatizzato!), mentre le galline depongono le...
  • Vivi dei prodotti della terra — Le nuove ricette e sfide dei lotti richiedono ingredienti freschi per ogni pasto, e...

Nuovi tratti e lotti

The Sims 4 Vita in campagna recensione

La nuova espansione di The Sims 4 porta dei cambiamenti nel pannello dei tratti del lotto. Quest’ultimo è ora diviso in: Tratti del Lotto e Sfide. I primi restano invariati rispetto a quelli che conosciamo ma nelle seconde troviamo nuovi modi di giocare che possono aumentare il livello di sfida si gioco. Qui troviamo il tratto già conosciuto Fuori dalla rete, al quale si aggiungono si aggiungono Volpi Selvatiche e Vita Semplice, oltre a quelli introdotti dalle altre espansioni.

Mentre Volpi Selvatiche si limita a introdurre volpi affamate di uova e galline, Vita Semplice apporta una grande rivoluzione nel Gameplay di The Sims 4. Quando questa sfida è attiva il cibo non apparirà più magicamente nel frigo in cambio di un pugno di Simoleon. I Sim dovranno infatti raccogliere e coltivare tutto il necessario per mangiare. Si tratta di un pretesto interessante e ben realizzato per rendere il gioco ancora più vario e frizzante. A queste si aggiungono nuove ricette, la possibilità di preparare marmellate o quella di cucinare in compagnia anche dei bambini che finalmente possono sporcarsi un po’ le mani e non solo di farina. Questi ultimi, infatti, potranno anche prendersi cura degli animali e coltivare la terra per un aiuto Extra nell’impegnativa campagna.

Tra le novità troviamo anche una nuova aspirazione dei Sim chiamata Custode di Campagne. I Sim con questo tratto sono felici di badare alle terre coltivate e fare amicizia con animali e creature selvatiche nonché di coltivare un orto. Qualora si dovesse raggiungere l’apice dell’aspirazione, il tratto premio sarà Confidente della Natura che garantisce un migliore rapporto con gli animali consentendogli di vivere più felici e più a lungo.

L’espansione delle espansioni

A questo punto della nostra recensione, dopo aver sviscerato le altre anteprima nella nostra prova di The Sims 4 Vita in campagna, è doveroso fare un confronto di questa espansione con le precedenti. Una delle caratteristiche noi, giocatori di The Sims da 20 anni, abbiamo sempre tenuto in considerazione, è l’influenza che un’espansione ha sul gioco base ma soprattutto l’interazione che ha con le altre espansioni. Lasciatevi dire che Vita in Campagna batte qualsiasi espansione da entrambi i punti di vista. Le novità e il clima di Vita in Campagna, riesce infatti a incastrarsi perfettamente con tante espansioni, Kit e Pack.

È stato oltremodo gratificante creare il nostro cottage in campagna insieme a tutte le aggiunte delle altre espansioni. Abbiamo potuto potenziare la coltura delle nostre piante con le arnie e il lavoro della api (The Sims 4 Stagioni) e assaporare la vera vita di campagna senza elettricità o acqua corrente. Per questo abbiamo lavato i panni con una tinozza (The Sims 4 Giorno di Bucato) mentre la nostra simmina era seduta davanti al fuoco e lavorare a maglia (The Sims 4 portento del punto). Per la sicurezza degli animali di campagna c’era invece il nostro pastore tedesco (The Sims 4 Cani e Gatti) in grado di scacciare le volpi affamate. In tutto ciò, il nostro vivere a contatto e nel rispetto della natura si è cementificato grazie all’impronta ecologia e all’attenzione che abbiamo dato all’ambiente (The Sims 4 Vita Ecologica).

Questa è solo un’idea dell’incredibile Mix esplosivo che si riesce a creare con Vita in Campagna insieme alle altre espansioni. Una “collaborazione” che non abbiamo mai trovato in nessun’altra espansione di The Sims 4 e che ci farà riscoprire le vecchie espansioni in un modo tutto nuovo.

La recensione di The Sims 4 Vita in campagna in pillole

Se The Sims 4 Vita in Campagna sia effettivamente la migliore espansione di The Sims 4, non sta a noi deciderlo. Ma è indubbio che sia delle espansioni più versatili e coinvolgenti che siano mai state pubblicate. Questa espansione introduce una quantità di novità davvero impressionante in grado di stravolgere il gameplay di The Sims 4.

Sembrava impossibile continuare a mantenere vivo l’interesse in The Sims 4 dopo tutti questi anni, ma adorabili pulcini e morbidissimi conigli, ci hanno fatto ricredere!

PRO

  • Tantissime novità introdotte
  • Nuove animazioni e modelli ben realizzati
  • Il Mix con le altre espansioni è davvero notevole

CONTRO

  • Ci sarebbe piaciuto poter far entrare i conigli nella nostra unità familiare
  • Cucinare insieme agli altri Sim poteva essere sviluppato meglio

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button